Home Nazionale Internet: su siti italiani violazioni privacy per 24 mln euro solo ad agosto

Internet: su siti italiani violazioni privacy per 24 mln euro solo ad agosto

0

– Roma, 23 set. (Adnkronos)- Dilaga sui siti web italiani la violazione della privacy stimata, nell’arco del solo mese di agosto, intorno ai 24 milioni di euro. Su 2.500 siti web di enti e imprese italiane, “in 1.690 casi non è rispettato l’obbligo di informare l’interessato su come saranno trattati i suoi dati personali in violazione del Codice della Privacy, e in molti casi non è rispettata neppure la richiesta di consenso al trattamento dei dati previsto dall’articolo 23. L’ammontare delle violazioni rilevate nell’arco di un solo mese è stimata, codice alla mano, intorno ai 24 milioni di euro, ma la portata del fenomeno è molto più estesa”.
A rilevarlo è un’indagine condotta da Federprivacy che riferisce di aver trasmesso i risultati del report al “Garante Antonello Soro e al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano”. Stando al dossier, “nel 55% dei casi, a non dare idonea informativa all’interessato, sono piccole e medie imprese, mentre il 17% dei siti web che omettono di dare l’informativa svolgono attività in settori legati alla salute, e che quindi trattano dati sensibili, come ad esempio, ospedali, cliniche, laboratori di analisi, studi medici, dentisti, chirurghi”.
E’ “significativo -spiega Federprivacy- il fatto che nel 7% dei casi, a commettere tali violazioni siano aziende informatiche, come web agency o società di consulenza nel settori di internet, che spesso sviluppano esse stesse numerosi altri siti web per i loro clienti”.