Home Sport Intevista Mister Marcello Casagni, nuovo allenatore delle amaranto

Intevista Mister Marcello Casagni, nuovo allenatore delle amaranto

0
Intevista Mister Marcello Casagni, nuovo allenatore delle amaranto
Marcello Casagni

Dopo le prime due settimane al timone dell’ Arezzo Calcio Femminile, mister Marcello Casagni ci racconta l’inizio della sua nuova avventura.

Buonasera Mister Casagni, sono già trascorse un paio di settimane dall’inizio del suo incarico come nuovo allenatore dell’Arezzo Calcio Femminile, volendo tracciare un piccolo bilancio iniziale, quali sono state le sue sensazioni su questo gruppo e come ha impostato l’inizio di questa nuova avventura sportiva?

“Beh, sicuramente da quello che ho potuto vedere in queste settimane il livello della rosa mi è sembrato buono, le motivazioni ci sono e anche la voglia di impegnarsi. Certo in un campionato che è ancora abbastanza lungo bisogna mantenere alti i valori di queste caratteristiche. Stiamo lavorando in vista dei prossimi impegni nonostante qualche acciacco fisico e un pò di assenze causa influenza che ci lasciano un pò rimaneggiati ma abbiamo tempo per recuperare e lavoriamo su questo fronte.”

Per lei questo è un ritorno tra le fila dell’Arezzo, negli anni questa squadra è cresciuta e sono cambiate molte cose rispetto al passato, l’entusiasmo e le idee di tutto lo staff non mancano, quali sono gli obiettivi per la stagione?

“ Sicuramente l’obiettivo principale è quello di disputare un campionato di buon livello e giocarcela con le squadre che stanno già facendo bene. Il mio passato in amaranto risale agli anni della Serie B, ricordo con molta stima il lavoro di quell’anno soprattutto nella preparazione fisica precampionato, le ragazze ci misero molto impegno allenandosi con la stessa intensità che spesso risulta appartenere più al settore maschile. Quell’impegno ci permise poi di giocare un buon campionato anche se andai via prima della sua conclusione, per cui un altro obiettivo è quello di mantenere un buon livello di forza fisica e mentale per tutta questa stagione.”

Qual’è la sua idea di calcio e quali sono le caratteristiche che intende trasmettere alla squadra e che proprio non possono mancare?

“Per qualsiasi squadra è sempre molto importante avere difesa e portiere in grado di dare sicurezza a tutti i reparti, questa è una caratteristica che non mi sento di poter trascurare. Se parliamo di modulo mi piacerebbe giocare con una difesa a tre ma bisogna anche tener conto di equilibri e dinamiche di squadra che sto ancora valutando per cui il mio approccio per ora è di studio. Da parte mia c’è interesse a gestire le qualità della squadra e cercare di smussare le debolezze che ho notato e che potrebbero condizionare un match in negativo. Sicuramente abbiamo delle pecche che vanno sistemate, ma questi sono anche ragionamenti che verranno fatti con la società.”

Dopo il turno di riposo, la prossima settimana affrontate il Don Bosco Fossone in trasferta, come state preparando questa gara?

“Le considerazioni prima di una gara lasciano un pò il tempo che trovano, non si può mai fare un’anteprima precisa di un match se non sulla base di numeri evidenti. Da qualche partita che ho seguito e dagli ultimi risultati e gare disputate credo che la squadra abbia tutte le potenzialità per fare una buona gara nonostante qualche problema fisico subentrato in settimana. I conti li faremo poi”

Le amaranto tornano quindi in campo il 30 novembre nella 7° giornata di campionato che coincide con la seconda gara ufficiale per Mister Casagni che ha esordito al timone delle aretine nell’ultima sfida contro il Lucca.