Home Nazionale Islam: Ramadan si avvia a conclusione, attesa per la festa di Eid al-Fitr

Islam: Ramadan si avvia a conclusione, attesa per la festa di Eid al-Fitr

0

– Roma, 25 lug. (Adnkronos/Aki) – Si avvia verso la conclusione il Ramadan, mese sacro all’Islam durante il quale i musulmani digiunano nel rispetto di uno dei quattro pilastri della religione islamica. Cruciale per la fine del Ramadan, così come per l’inizio, l’avvistamento della luna crescente: ad oggi non è stata ancora fissata una data, si prevede che il Ramadan termini domenica o lunedì prossimi.
Appena arriverà l’annuncio della fine del Ramadan verrà fissato per il giorno successivo il primo giorno di Shawal in cui e’ prevista la celebrazione dell’Eid al-Fitr. Nel giorno dell’Eid i musulmani si riuniscono in moschea sin dal mattino per la preghiera del Takbir, durante la quale si grida Allahu Akbar, (‘Dio e’ grande’) prima delle preghiere di rito.
E’ consuetudine tra i musulmani ritrovarsi con i parenti, organizzare banchetti durante i quali vengono proposti piatti tipici preparati solo in occasione di questi giorni di festa. Ogni Paese ha le sue usanze: nell’area del Sahel, ad esempio, le famiglie sono solite scambiarsi un ‘saluto di pace’ in occasione del quale si chiede perdono per eventuali torti commessi. Per tutti i Paesi islamici vale la ‘regola’ del riposo durante la festività: negozi e uffici chiusi, stop a ogni attività lavorative e spazio alle giornate trascorse in famiglia. Circa tre mesi dopo l’Eid al-Fitr arriverà la festa islamica più importante, l’Eid al-Adha, che segna la fine del pellegrinaggio alla Mecca (hajj).