Home Nazionale Istat: crescono famiglie unipersonali e donne sul mercato del lavoro

Istat: crescono famiglie unipersonali e donne sul mercato del lavoro

0

Roma, 6 giu. (Adnkronos) A distanza di dieci anni, crescono le famiglie unipersonali, i nuclei familiari monogenitore, le coppie senza figli e quelle non coniugate; è in declino la famiglia mononucleare classica. Inoltre, aumentano le famiglie con almeno uno straniero residente, soprattutto unipersonali. E’ la sintesi dei dati sulla famiglia contenuti nel 15° censimento Istat sulla popolazione, relativo al 2011 rispetto al 2001.
Per quel che riguarda il fronte del lavoro, le regioni del Sud confermano una quota di occupati sotto la media nazionale mentre aumenta in tutta Italia la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. Si rafforza la presenza di occupati in età matura e cresce la quota di occupati con titoli di studio alti.
Quanto alle abitazioni, sono tre su dieci le famiglie che in media dispongono di quattro stanze nella propria abitazione mentre una quota minima ha una sola stanza. Quasi sette famiglie su dieci hanno un telefono fisso, nove su dieci posseggono almeno un telefono cellulare. (segue)