Home Attualità ‘Istruzione e integrazione dei figli degli immigrati’

‘Istruzione e integrazione dei figli degli immigrati’

0

“Istruzione e integrazione dei figli degli immigrati: esperienze e prospettive” è il tema dell’incontro pubblico che si terrà venerdì 7 marzo alle 17, nella sala parrocchiale della SS. Annunziata ad Arezzo, in via Garibaldi 189.
L’incontro, organizzato dalla parrocchia e dall’associazione “Camminando s’apre cammino”, in collaborazione con la Caritas Diocesana, sarà introdotto dagli interventi di Stefania Magi, assessore alle politiche per l’integrazione dei nuovi cittadini del Comune di Arezzo e di Claudio Piron, assessore alle politiche scolastiche, educative e giovanili del Comune di Padova.
Di recente la Sezione Immigrazione dell’Osservatorio provinciale sulle politiche sociali ha pubblicato il rapporto che documenta la situazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Arezzo. Vi si trovano molti dati che mostrano un quadro complessivo preoccupante sia riguardo al “ritardo” scolastico sia riguardo all’insuccesso (respingimento); in sostanza il percorso scolastico dei ragazzi stranieri presenta molte difficoltà e frequenti fallimenti.
Alcune associazioni si sono impegnate nel dare una risposta a questa situazione organizzando doposcuola e attività di sostegno scolastico ed è proprio a partire dall’esperienza fatta con questo tipo di iniziative che è stato impostato l’incontro.
Ma il disagio scolastico, che è reso così evidente dai dati forniti, si inserisce in un disagio più vasto prodotto da cause economiche, culturali, sociali, carenza di adeguata socializzazione, che provocano frustrazione, solitudine e, alla fine, emarginazione.
Anche di questo si parlerà nell’incontro, allo scopo di tenere aperta l’attenzione su un tema di così grande attualità e di stimolare politiche e iniziative adeguate.
All’incontro sono particolarmente invitati gli amministratori pubblici, le autorità scolastiche, le associazioni e coloro che svolgono un’attività organizzata di sostegno scolastico o che operano nei confronti di situazioni di disagio sociale e di emarginazione.