Home Nazionale Italia-Iran: Boldrini riceve Ebtekar, migliorare tutela diritti (2)

Italia-Iran: Boldrini riceve Ebtekar, migliorare tutela diritti (2)

0

(AdnKronos) – Quanto all’esecuzione di Reyhaneh Jabbari, la vicepresidente iraniana -prosegue la nota- ha affermato che si è trattato di una vicenda assai complicata e triste; ha tuttavia ricordato come la giovane, a fronte di prove molto pesanti nei suoi confronti, abbia avuto un regolare processo e diverse possibilità di appello, cui però non ha fatto seguito da parte dei familiari della vittima la rinuncia all’esecuzione. Ha comunque sottolineato i grandi sforzi messi in atto dall’attuale governo per migliorare i rapporti con la società e per assicurare una maggiore apertura in termini di libertà civili, esprimendo la fiducia che per il suo Paese possa aprirsi una fase di progresso in tutti i settori.
Per la Boldrini “ogni segno di miglioramento nella situazione dei diritti umani non può che rafforzare l’autorevolezza dell’Iran -ha affermato- come paese-chiave per la stabilità della regione e per il contrasto agli elementi radicali, come quelli espressi dall’Isisi, che niente hanno a che vedere con il vero islam”.
La presidente della Camera ha a questo proposito ricordato quanto già detto in occasione della sua recente visita alla moschea di Roma a proposito della necessità di un comune sforzo da parte occidentale e dei Paesi islamici per la più ferma condanna di ogni estremismo, inconciliabile con autentiche convinzioni religiose. “Senza questo rigetto vi è il rischio di alimentare sentimenti di islamofobia, purtroppo sfruttati da alcune parti politiche”.