Home Politica l MoVimento 5 stelle recluta gli scrutatori tra i disoccupati e gli studenti

l MoVimento 5 stelle recluta gli scrutatori tra i disoccupati e gli studenti

0
l MoVimento 5 stelle recluta gli scrutatori tra i disoccupati e gli studenti
Movimento 5 stelle - m5s

La legge elettorale del 2006 ha sostituito il sorteggio degli scrutatori con la nomina di questi da parte delle commissioni elettorali comunali, questo ha, di fatto, posto nelle mani dei partiti politici un’ulteriore possibilità di controllo di un presidio democratico.

Nonostante le sollecitazoni la commissione elettorale del Comune di Arezzo ha deciso di non accogliere la proposta del gruppo consiliare del MoVimento 5 stelle che chiedeva che fossero utilizzati, per le prossime elezioni europee del 25 maggio prossimo, in via prioritaria, gli scrutatori iscritti all’albo di disoccupazione dando così un sostegno concreto anche a tante situazioni di disagio sociale.

E’ stato quindi deciso di ripetere i parametri delle vecchie elezioni con una suddivisione proporzionale tra le varie forze politiche presenti in consiglio comunale. Ognuna di queste rimane libera di usare i parametri di nomina che meglio preferirà adottare, non si è voluto inserire il parametro oggettivo della disoccupazione e della necessità ma si è preferito mantenere vecchie logiche ormai consuete ma lontane dalle necessità dei cittadini.

Il gruppo consiliare del MoVimento 5 stelle ha comunque deciso di propria iniziativa di mantenere fede all’impegno preso pertanto invita tutti gli scrutatori iscritti all’albo, in possesso dell’attestato di disoccupazione, oppure gli studenti universitari in possesso di borsa di studio, di fare richiesta al M5S e di consegnare tali documenti entro il 27 aprile 2014 all’indirizzo mail [email protected]