Home Attualità La Fifa scrive alla Federcalcio: “Indagare sulle parole di Tavecchio, lotta al razzismo priorità assoluta”

La Fifa scrive alla Federcalcio: “Indagare sulle parole di Tavecchio, lotta al razzismo priorità assoluta”

0

(AdnKronos) – Il ‘caso Tavecchio’ fa intervenire la Fifa. La Fédération Internationale de Football Association ha scritto alla Figc chiedendo di “prendere le opportune iniziative per indagare e decidere” sui “presunti commenti razzisti da parte di uno dei candidati alla presidenza della federazione italiana”.
Il riferimento è alle parole di Carlo Tavecchio che, durante l’assemblea della Lega dilettanti, ha dichiarato che tra i calciatori extracomunitari c’è anche chi nel Paese d’origine “mangiava banane”.
Task Force Fifa in allerta – “Le notizie di stampa sui presunti commenti razzisti da parte di uno dei candidati alla presidenza della Federazione italiana hanno allertato la Task Force della Fifa contro il razzismo e la discriminazione e il suo presidente Jeffrey Webb”, si legge in un comunicato. La Federazione internazionale “ha scritto una lettera alla Figc chiedendo di prendere le misure appropriate per indagare e decidere sulla questione e riferire alla Fifa”.
Lotta al razzismo – “Nella lettera – si legge nella nota – la Fifa ha ricordato alla Federazione italiana che la lotta contro il razzismo è una priorità assoluta per la Fifa stessa. Nel 2013 il Congresso della Federazione internazionale ha approvato all’unanimità una forte risoluzione sulla lotta contro il razzismo e la discriminazione in cui, tra le altre misure, ha ricordato alle federazioni affiliate l’obbligo di mettere in campo il massimo impegno per eliminare il razzismo e la discriminazione nel calcio”.
Nella sua missiva alla Figc, “la Fifa ha inoltre sottolineato che i dirigenti della comunità calcistica sono tenuti ad agire come modelli di riferimento nella lotta contro il razzismo”.