Home Sport La Petrarca Pallamano riattacca e rivince……….. o quasi…..

La Petrarca Pallamano riattacca e rivince……….. o quasi…..

0

Le feste sono finite. L'anno nuovo è ripartito verso nuovi impegni e, si spera, nuove imprese con tutte le formazioni della Petrarca impegnate in trasferta. Si torna dai viaggi con risultati che lasciano in bocca un pò di amaro ma anche parecchio dolce.
Partendo dall'amaro, la sosta natalizia tradisce l'under 16 maschile scesa in campo a Massa Marittima.
In una delle trasferte tradizionalmente più ostiche sotto il profilo logistico ed ambientale, contro una squadra molto fisica e grintosa, i ragazzi di Saadi vanno forte per un tempo, chiuso con una sola rete di svantaggio, ed in avvio di ripresa. Poi dieci minuti di black out ed i maremmani prendono il largo. Difficile dire se il calo sia fisico o mentale, forse entrambe le cose. Il punteggio finale di 41 a 30 punisce gli aretini forse oltre i loro demeriti, il campionato è ancora lungo e Arezzo resta ancora nelle prime posizioni, però è chiaro che per essere protagonisti davvero occorre che questi ragazzi, che hanno i numeri (e che numeri!) debbono fare un salto di qualità.
Ci pensano però le citte di Ruben Romualdi, e qui arriva il dolce, a vendicare immediatamente i maschietti. A seguire e sullo stesso campo. La vittoria contro le coetanee massetane è netta, 25 a 18, dopo una gara attesa, temuta e sentita, combattuta ma sempre saldamente in mano alle aretine che, concentratissime, poco lasciano alle avversarie storiche. E se in tre anni il divario fra le due formazioni si è tanto ampliato, ricordiamo che nell'anno del primo titolo under 14 le allora cittine tornarono ad Arezzo con l'unica sconfitta del torneo, significa che il lavoro di Romualdi e del suo staff, Riccardo Carboni e Michela Sacchetti, funziona e parecchio.
La vittoria proietta la Petrarca, al diavolo la scaramanzia, anche verso un titolo under 16 assolutamente fuori dai programmi, ma dobbiamo lamentarcene? Ad maiora!
Quinta vittoria su sei gare, e qui si esagera con gli zuccheri, per l'Under 14 che si conferma ai vertici del torneo passando a Montecarlo con un netto 37 a 27. La gara è in equilibrio solo per pochi minuti. Il tempo sufficiente ai ragazzi di Saadi per prendere confidenza con un campo piccolo ai limiti del regolamento, poi non ci sono problemi per una formazione che ormai è più di una promessa. La capolista Fiorentina deve ben guardarsi le spalle.
Prossimo week end davvero intenso e preziose occasioni per vedere della bella pallamano al PalaMecenate. Il clou è senz'altro sabato alle 19 in Under 16 maschile contro Tavarnelle, un'occasione che la Petrarca non può fallire per restare agganciata al vertice della classifica. In precedenza, alle 17,30 Ruben Romualdi guiderà le sue citte all'assalto del Firenze La Torre, ennesimo confronto fra una under 16 ed un'under 18, cercando di colmare con la grinta e e la tecnica la differenza di anni, chili e centimetri. Domenica mattina, (ore 10,30) in under 18 maschile arriva ad Arezzo lo Scarperia per una partita dal pronostico apertissimo, mentre i giovani under 14 si recano a Pontassieve per proseguire la striscia positiva.