Home Cultura e Eventi Cultura La vicenda di Ilaria Alpi nello spettacolo ‘African Requiem’ al Teatro Mecenate

La vicenda di Ilaria Alpi nello spettacolo ‘African Requiem’ al Teatro Mecenate

0

Venerdì 7 marzo alle 21,15 al Teatro Mecenate, nuovo appuntamento per la stagione di prosa organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo: “African Requiem: 20 marzo 1994: appunti di fine giornata”, scritto e diretto da Stefano Massini, con Isabella Ragonese e Luisa Cattaneo e l’amichevole partecipazione in video di Gioele Dix e Gianmarco Tognazzi. Musiche di Enrico Fink eseguite dal vivo da Enrico Zoi, Massimo Ferri, Luca Baldini. Una produzione Teatro delle Donne – Officine della Cultura con il patrocinio dell’Associazione Ilaria Alpi.

A vent’anni dalla scomparsa-omicidio dei giornalisti RAI Ilaria Alpi e Miran Hrovatin a Mogadiscio, Stefano Massini firma un inedito requiem africano portando in scena una giovane diva del nostro cinema, la bravissima Isabella Ragonese. In un continuo vortice di immagini video, suoni, atmosfere e musiche eseguite dal vivo, lo spettacolo diventa non solo un momento “per non dimenticare”, ma un nitido inno al coraggio, alla forza e alla volontà di chi nonostante paura e minacce – e anche a costo della sua stessa esistenza – ha spasmodicamente voluto cercare la verità. Ilaria Alpi come Anna Politkovskaja: testimoni di quello che dovrebbe essere (ma quasi mai è) il vero giornalismo d’inchiesta.

Un grande appuntamento teatrale per Arezzo sia perché coinvolge direttamente artisti aretini nei ruoli musicali sia perché è uno spettacolo al debutta nel corso della stagione.