Home Cultura e Eventi Eventi Il laboratori scolastici dell’associazione scannagallo

Il laboratori scolastici dell’associazione scannagallo

0

L’associazione culturale Scannagallo in procinto di concludere la stagione 2013-2014 dei laboratori scolastici presso la Torre di Marciano rende partecipe dei positivi risultati ottenuti.

L’associazione di Pozzo della Chiana, responsabile da oltre dieci anni dell’organizzazione della rievocazione storica della battaglia di Scannagallo, si è negli anni anche specializzata nella realizzazione di laboratori scolastici a tema rinascimentale, mirati in particolar modo ai ragazzi che frequentano le scuole medie, ma anche ai più piccoli.

Ai laboratori hanno partecipato presso “La Torre di Marciano”, alunni delle medie di Marciano, Foiano e Lucignano, e lezioni interattive a Foiano della Chiana hanno avuto come tema la storia del costume nel Rinascimento.

Alessio Bandini, segretario dell’Associazione, organizzatore e lui stesso uno degli attori dei laboratori spiega:La nostra associazione ha riscosso notevole successo in questa attività che riesce a veicolare contenuti didattici significativi in maniera accattivante e coinvolgente. Particolarmente gratificante è la collaborazione con l’Associazione “L’isola che c’è”, insieme alla quale abbiamo un accordo con il Comune di Roma, che ha inserito i laboratori nelle attività dei campi scuola di quel Comune.

Tale iniziativa, ha portato nel giro dell’anno scolastico in corso, quasi mille ragazzi delle scuole medie romane a visitare la Valdichiana con ricadute immediate per tutto il territorio e con prospettive di ritorno con le famiglie anche a breve termine.

I ragazzi che frequentano il laboratorio – continua Bandini – vivono un vero e proprio viaggio nel tempo, avendo la possibilità di indossare gli abiti, toccare le armi, provare elmi ed armature. Una parte ludica li coinvolge in addestramenti da picchieri e piccoli schermaglie con le armi gentili in legno. Le attività prevedono anche l’utilizzo della tecnologia multimediale, strumento particolarmente attraente per le nuove generazioni.

Una associazione quindi, quella di Scannagallo, che lavora sovraterritorialmente, dividendosi tra i comuni di Foiano e di Marciano, ma non solo.

Tra i progetti dell’associazione, in particolare Bandini, membro anche del Comitato recentemente istituito dalla Regione Toscana per le associazioni di rievocazione e ricostruzione storica, ha coinvolto gli altri comuni della Valdichiana nell’organizzazione di attività rivolte nello specifico al turismo scolastico, destagionalizzato rispetto ai normali periodi turistici, che porterebbe indubbi vantaggi a tutta la vallata. La collaborazione è stata accolta con favore da tutti i sindaci attualmente in carica – continua Bandini – e non abbiamo dubbi che essa si estenda anche dopo le prossime elezioni amministrative, indipendentemente dell’esito sancito dalle urne data la validità culturale e turistica del progetto.