Home Cultura e Eventi Eventi Un laboratorio didattico alla scoperta dei capolavori degli Uffizi

Un laboratorio didattico alla scoperta dei capolavori degli Uffizi

0

Arezzo, 20 Agosto 2014 – Un percorso didattico per ammirare i capolavori  degli Uffizi alla Casa Museo di Ivan Bruschi.La Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, sabato 23 agosto, a partire dalle 16, organizza “Ri-tratti di Storia”, un laboratorio didattico dedicato ai più piccoli. Anche i bambini, dai 5 anni in su, potranno così scoprire la mostra “Nelle stanze dei Granduchi. Dagli Uffizi ad Arezzo: opere scelte dalle collezioni medicee”.

L’esposizione, inserita dalla Galleria fiorentina nella collana “La Città degli Uffizi” e aperta fino a domenica 5 ottobre, diventa così un’occasione per i giovani visitatori per imparare la storia e l’evoluzione del ritratto, genere artistico amato, insieme agli autoritratti da tutti gli esponenti della famiglia Medici, ed al quale la Galleria degli Uffizi dedica un luogo d’eccellenza come il corridoio Vasariano.

Partendo dalle opere in mostra, i piccoli visitatori indagheranno le tecniche – dal disegno alla fotografia – le scelte compositive e cromatiche che hanno determinato i tanti significati espressi da questo genere artistico nei vari periodi storici. Infine diventeranno tutti un po’ artisti creando un proprio ritratto che poi sarà pubblicato nella  pagina Facebook della Casa Museo di Ivan Bruschi.

Il percorso avrà la durata di circa 1 ora e mezzo
Il costo è di € 4,00 a bambino, età minima 5 anni
Si consiglia la prenotazione.