Home Sport L’Amen Sba va a caccia del bis in Promozione

L’Amen Sba va a caccia del bis in Promozione

0
L’Amen Sba va a caccia del bis in Promozione
Scuola Basket Arezzo

AREZZO – La Scuola Basket Arezzo vuole confermarsi regina di Promozione. Dopo l’esaltante vittoria dello scorso campionato regionale, l’Amen Collection Sba si appresta a vivere la nuova stagione con l’obiettivo di confermarsi la più forte della Toscana e di riconquistare la promozione in serie D.

La seconda formazione seniores della Sba aveva infatti già conquistato la categoria superiore nella scorsa stagione, ma l’eccessivo impegno richiesto ai giocatori dal campionato di D ha spinto la società a rinunciare al titolo e a ripartire dalla Promozione. Il dichiarato obiettivo è dunque quello di ripetersi e di vincere nuovamente il campionato, primeggiando tra le dodici squadre fiorentine e senesi inserite nel girone regionale che prenderà il via da metà ottobre. Il compito di condurre un collaudato gruppo di diciotto atleti è stato affidato a Massimo Bini, tecnico di lunga esperienza nel settore giovanile (lo scorso anno ha allenato l’Under19 Elite della Sba) che si affaccia per la prima volta in un campionato senior.

A supportare Bini alla guida della squadra sarà l’assistente Emanuele Rossi, mentre la preparazione atletica delle ultime settimane è stata affidata alla professionalità di Simone Marraccini. «L’obiettivo è quello di ripetere il successo della scorsa stagione – conferma Bini. – Vincere è difficile, ma rivincere è spesso un’impresa: ci avviciniamo al campionato consapevoli che scenderemo in campo come la squadra da battere e che saremo chiamati ad un impegno molto maggiore rispetto alla passata stagione. Personalmente sono ottimista perché ho trovato un gruppo motivato e desideroso di lavorare e di confermarsi, dunque abbiamo tutti i presupposti per far bene».

L’Amen Collection affronterà il prossimo campionato di Promozione con una squadra che, rispetto alla scorsa stagione, ha subito pochissimi ritocchi. Un gruppo formato principalmente da giocatori esperti e con passate esperienze in categorie superiori è stato ringiovanito con Giacomo Cacioli e Lorenzo Chini, due promettenti giocatori del 1995 che hanno seguito Bini dall’Under19. «Fortunatamente posso fare affidamento su una rosa molto numerosa – aggiunge Bini. – La scelta tra tanti giocatori rappresenta un elemento di fondamentale importanza perché mi permetterà di schierare di volta in volta quelli nella miglior condizione e maggiormente affidabili». I diciotto atleti che si apprestano a disputare il campionato di Promozione nell’Amen Collection sono Fabio Bindi, Michele Bonanni, Giacomo Cacioli, Lorenzo Chini, Luca Cutini, Jacopo Fruganti, Lorenzo Guccione, Saverio Landi, Stefano Liberto, Giovanni Licastro, Carlo Meniconi, Nicola Nencioli, Massimo Pasquini, Alessio Polverini, Gian Luca Primitivi, Riccardo Tortorizio, Andrea Vannocchi e Gianluca Vannuccini.