Home In Evidenza L’assessore Luigi Marroni in visita al pronto soccorso del San Donato

L’assessore Luigi Marroni in visita al pronto soccorso del San Donato

0
L’assessore Luigi Marroni in visita al pronto soccorso del San Donato
Marroni - Iannelli - Desideri

Tappa aretina per il tour dell’assessore regionale nei pronto soccorso toscani

AREZZO – Prosegue il tour dell’assessore Marroni nei pronto soccorso degli ospedali toscani. Dopo quelli fiorentini, Prato, Lucca, Pistoia ed il Mayer visitati alla vigilia e nel giorno di ferragosto, stamani è stata la volta di Arezzo.

Alle ore 11,00 di questa mattina, l’assessore regionale per il diritto alla salute, accompagnato dal direttore generale della Asl Enrico Desideri, ha visitato il pronto soccorso dell’ospedale San Donato per toccare con mano i livelli organizzativi ed assistenziali della struttura aretina. Nel corso della visita, assessore ha incontrato i responsabili e gli operatori in servizio, soffermandosi a parlare anche con i pazienti e gli accompagnatori in attesa.

“Il pronto soccorso è un punto strategico e la mia presenza vuole testimoniare l’attenzione che la regione riserva e intende continuare a riservare alla principale porta di ingresso dell’ospedale.

Anche oggi, come in altre realtà toscane ho potuto constatare la qualità del servizio offerto dai nostri operatori e la loro dedizione per la salute dei cittadini. Li ringrazio per questo e ringrazio anche le loro famiglie che consentono loro di lavorare in un periodo in cui la maggior parte delle persone si gode le ferie”.

Il direttore Desideri ha riassunto all’assessore l’attività del pronto soccorso sottolineando i numeri che lo caratterizzano: oltre 68mila accessi nel 2013, tra codici bianchi e azzurri (22%), verdi (58%), gialli (18%) e rossi (1%). Numeri importanti ha detto Desideri, destinati ad aumentare ulteriormente quest’anno poiché nei primi sei mesi del 2014 siamo già a 36.530 accessi ed è quindi presumibile che alla fine dell’anno si possa superare la soglia dei 72mila.

Sempre a questo proposito, il direttore del pronto soccorso aretino, Giovanni Iannelli, ha sottolineato come la maggior parte di questi accessi venga trattato direttamente in pronto soccorso e che solo per il 10,4 % di questi sia poi necessario procedere ad un ricovero.

Buoni anche i tempi di attesa della struttura del San Donato: oltre il 73% delle persone accettate con codice giallo viene trattato entro mezzora, mentre oltre l’80,6% dei codici verdi viene preso in consegna dai sanitari entro un’ora dall’accettazione. Nessuna attesa, naturalmente, per i codici rossi.

Una particolare attenzione è stata riservata dall’assessore Marroni all’attività del così detto Codice Rosa, quello riservato agli abusi e al maltrattamento di adulti e minori. Un’attività particolarmente significativa quella del presidio aretino, che nel 2014 ha fatto registrare ben 165 casi (144 adulti, di cui 7 maschi e 137 donne – 21 minori, di cui 7 maschi e 14 femmine).