Home Nazionale Le nuove città del Mezzogiorno protagoniste allo “Smart City Med”

Le nuove città del Mezzogiorno protagoniste allo “Smart City Med”

0

Napoli, 26 mar. – (Adnkronos) – Dalla nuova programmazione europea affluiranno alle città italiane circa 5 miliardi di euro. Un’opportunità alla base di Smart City Med, la manifestazione organizzata a Napoli dal 27 al 29 marzo da Forum Pa che si offre come momento di incontro delle reti di città del Mezzogiorno, imprese e cittadini che lavorano insieme per ridisegnare i contesti urbani. Tre giorni di formazione, scambio di esperienze e divulgazione su nuovi modelli di gestione, soluzioni tecnologiche ed organizzative innovative, risorse economiche e buone pratiche cittadinanza partecipata.
Tanti gli appuntamenti in programma, dal monitoraggio dei progetti finanziati dal primo bando Smart City and Communities, al nuovo ciclo di programmazione europea 2014-2020; dal progetto di riqualificazione dei Siti di Interesse Nazionale (Taranto, Napoli Orientale, Napoli Bagnoli, Crotone, Gela, Priolo, Milazzo) su cui sono stati appena stanziati 90 milioni di euro, alle nuove forme di finanziamento pubblico-privato; fino alla valorizzazione del turismo sostenibile e della cultura come punti di forza su cui puntare insieme all’agenda digitale.
Il 27 marzo si riuniranno le città che fanno parte dell’Osservatorio Nazionale Smart City in un seminario in cui sarà presentata in anteprima la call di assistenza tecnica del Progetto Epas, del dipartimento per gli Affari Regionali attuato da Studiare Sviluppo. Un vero e proprio bando dedicato ai comuni delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Sicilia, Campania, Calabria e Puglia). I comuni o le associazioni di comuni vincitori verranno seguite nel percorso di pianificazione finanziaria della città.
Previste le presenze del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti al convegno inaugurale e del vice presidente della Camera Luigi Di Maio nella giornata conclusiva. Oltre al sindaco di Napoli Luigi de Magistris e al presidente della Regione Campania Stefano Caldoro saranno numerosi gli interventi di rappresentanti delle città del Sud, previsti nell’arco dei tre giorni.
”L’innovazione nelle città – afferma Tommaso Sodano, vicesindaco di Napoli con la delega alla Smart City – può far uscire dalla crisi un Paese più forte e competitivo e può promuovere una ripresa economica che offra buon lavoro ai giovani e a quanti sono stati estromessi dal mondo produttivo. Il Comune di Napoli, co-promotore dell’evento, si pone come centro di raccordo rispetto agli attori significativi e alle eccellenze delle città, ospitando Smart City Med, che sarà una utile occasione di lavoro, di aggiornamento, di formazione”.
”Con la programmazione europea 2014-2020 – sottolinea il presidente di Forum Pa Carlo Mochi Sismondi – arriveranno sulle nostre aree urbane meridionali una montagna di soldi: sempre se sapremo immaginare e progettare innovazioni possibili. L’esperienza della passata programmazione non è certo brillante, nonostante le accelerazioni di questi ultimi due anni, possiamo e dobbiamo far meglio. Ma possiamo riuscirci solo se amministrazioni, aziende, mondo della ricerca, terzo settore e cittadinanza attiva sapranno lavorare assieme. Smart City Med si propone proprio questo obiettivo”.