Home Nazionale Libri: “Civitas augescens”, includere e comparare nell’Europa di oggi

Libri: “Civitas augescens”, includere e comparare nell’Europa di oggi

0

Roma, 21 set. (Adnkronos) – “Civitas augescens. Includere e comparare nell’Europa di oggi” è il volume di saggi curato da Mariannina Failla e Giacomo Marramao che esce da Olschki (pagine 222, euro 26).
Il volume è il frutto del confronto fra intellettuali europei attenti ai problemi più cogenti dell’attualità: globalizzazione, crisi economico-finanziaria, immigrazione, cittadinanza e accoglienza. Il dibattito prende così le mosse dai concetti di inclusione ed esclusione per individuare nell’ospite la condizione dell’uomo in quanto tale e non di un singolo gruppo, inoltrandosi dunque in una riflessione sul mercato, sulle sue degenerazioni finanziarie e sui suoi conflitti con la democrazia.
Il sintagma “Civitas augescens” rimanda a un concettochiave della tradizione giuridica romana. Usato da Ennio a Cicerone, da Sallustio a Livio, esso indica la “crescita del popolo” e l'”allargamento della cittadinanza” sanciti dalla Constitutio Antoniniana e completati “dall’eliminazione della categoria di ‘straniero'” (Giustiniano).
(segue)