Home Nazionale Libri: con mostra e workshop Aie in campo per Bookcity

Libri: con mostra e workshop Aie in campo per Bookcity

0

Roma, 23 ott. (AdnKronos) – Una mostra che fotografa la lettura, un incontro sulle immagini della lettura e ancora due workshop per gli universitari sulle forme nuove del libro. Senza dimenticare ‘la lettura al buio’ con grandi protagonisti per grandi e bambini all’Istituto dei Ciechi. Queste le proposte che l’Aie, l’Associazione Italiana Editori, lancia per la terza edizione di Bookcity, la rassegna milanese dedicata al libro, che si svolgerà dal 13 al 16 novembre.
“Milano è sempre capitale del libro e dei lettori -ha sottolineato il presidente dell’Aie Marco Polillo- Qui si legge più della media nazionale (il 51,5% rispetto al 43% della media italiana, anche se in calo rispetto all’anno scorso), qui si stampano e si distribuiscono oltre un terzo dei libri cartacei italiani (il 36,2% per la precisione, erano il 43,7% l’anno scorso), qui si pubblicano oltre un terzo dei titoli complessivi italiani (il 31,7%). Alle statistiche sulla lettura però è giunto il momento, a Milano come altrove, di affiancare un’antropologia della lettura: un osservatorio dei cambiamenti dei modi di leggere, e delle forme stesse del supporto (dal libro al device) attraverso cui il lettore entra nelle storie”.
Questa l’idea-guida della prima mostra che prova a fotografare la lettura, allestita ai Frigoriferi milanesi e realizzata in collaborazione con undici studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia. Oltre alla mostra, per Bookcity l’Aie propone anche un incontro/conversazione su come i pittori hanno rappresentato la lettura (ma anche il libro) e il suo pubblico. Al centro delle iniziative targate Aie, anche dei workshop sulle nuove forme del libro allo Ied e al Politecnico, aperte a universitari, appassionati, curiosi. Per partecipare occorre inviare una mail a [email protected] – e delle app-libri di cucina (non a caso, considerato l’Expo alle porte). A completare il quadro un doppio reading al buio, imperdibile, a cura della Fondazione Libri Italiani Accessibili (Lia).