Home Nazionale Libri: in “Bizzarie Musicali” di Plenizio anedotti dall’800 a oggi

Libri: in “Bizzarie Musicali” di Plenizio anedotti dall’800 a oggi

0

Roma, 30 sett. (AdnKronos/Cinematografo.it) – Cinema: Domani a Roma Elena Cotta legge “Bizzarrie musicali” di Gianfranco Plenizio
Roma, 30 sett. (Adnkronos/Cinematografo.it) – Il musicista Gianfranco Plenizio presenta domani il libro “Bizzarrie musicali – incidenti e accidenti della musica” con letture dell’attrice “Coppa Volpi” Elena Cotta, alla libreria Feltrinelli in Piazza Colonna a Roma, alle ore 18,30, introduce il giornalista Luca Pellegrini.
Se “tutto il mondo è un palcoscenico”, certamente l’ambiente musicale non fa eccezione, e l’opera è anzi quello dove le passioni, le follie e le assurdità trovano la loro rappresentazione più esasperata e coinvolgente. Con “Bizzarrie Musicali – incidenti e accidenti della musica” (Zecchini Editore) Gianfranco Plenizio, che ha alle spalle una lunga e importante carriera come compositore di musica per film (con Fellini, Wilder, Monicelli, Comencini, Petri…) e ha diretto le orchestre tra le più prestigiose al mondo, racconta le storie vere, e divertentissime, di sconosciuti barbieri di provincia buttati sul palcoscenico all’improvviso e di grandi primedonne alle prese con tremendi scherzi perpetrati dai colleghi: aneddoti che spaziano dall’Ottocento ai giorni nostri e nei quali il confine fra la verità e la fantasia è piacevolmente labile.
Una esilarante carrellata di avvenimenti imprevedibili, dovuti a incidenti tecnici o a scherzi degli stessi interpreti, che suscitano sconcerto in sala oppure producono una fragorosa risata del pubblico. Plenizio come direttore d’orchestra ne ha visti parecchi di questi incidenti. Il libro contiene fra gli altri un capitolo dedicato a quel mondo stravagante e unico che è stato l’Opera del Cairo, con ricordi di prima mano dell’autore. Plenizio inserisce nei testi, in modo che siano comprensibili a tutti, anche con particolari tecnici, incuriosendo il lettore e fornendogli importanti elementi di conoscenza di questa grande arte.