Home Cultura e Eventi Eventi “Linee di sangue in Toscana”: la presentazione del libro di Leonardo Zanelli

“Linee di sangue in Toscana”: la presentazione del libro di Leonardo Zanelli

0
“Linee di sangue in Toscana”: la presentazione del libro di Leonardo Zanelli

Appuntamento lunedì 30 giugno, ore 17, Sala del Consiglio Comunale di Arezzo

“Linee di sangue in Toscana” è il romanzo storico di Leonardo Zanelli che verrà presentato lunedì 30 giugno, alle ore 17, nella sala del Consiglio comunale di Arezzo.

Interverranno  Luciano Ralli, Presidente del Consiglio comunale di Arezzo; Ginetta Menchetti, Sindaco di Civitella; Claudio Santori; Tiziana Nocentini, Direttrice dell’Istituto storico aretino della Resistenza e dell’età contemporanea e l’autore del volume.

“Il romanzo storico di Leonardo Zanelli “Linea di sangue” edito da Helicon é ambientato nella provincia aretina – ricorda Tiziana Nocentini. L’autore rende omaggio alla sua famiglia ripercorrendo gli anni tragici della fine del secondo conflitto mondiale e della liberazione. L’amore di due ragazzi, Gianni e Isolina accompagna il racconto fino al momento della tragica uccisione di quest’ultima da parte dei tedeschi a Vallucciole. Nel racconto s’incontrano figure importanti come Pio Borri, primo martire della Resistenza aretina, che si offrì di scortare l’autocarro pieno di viveri utili ai “partigiani”; Licio Nencetti che perse la vita a Talla dove il tenente del plotone di esecuzione gli sparò un colpo in bocca; Santino Tani, condannato a scontare la pena al confine, fu trucidato nel carcere di Arezzo; Antonio Curina, presidente del Comitato Provinciale di Concentrazione Antifascista e primo sindaco di Arezzo.

Sono descritti in modo minuzioso episodi di vita quotidiana, i bombardamenti e le incursioni aeree subite dal capoluogo, il mercato nero che si era diffuso in modo crescente a partire dal 1944, gli sfollamenti verso San Polo, il Casentino e la Val di Chiana.

Il volume permette di recuperare una parte di storia, necessaria affinché la memoria composta da amori, vita quotidiana, guerra e morte non venga abbandonata a settanta anni dalla Liberazione”.