Home Attualità Lo sviluppo del linguaggio

Lo sviluppo del linguaggio

0

Mercoledì 5 febbraio, alle 17.30, presso il nido Girasole di via Schiatti a Montecchio Vesponi (Castiglion Fiorentino), tutte le famiglie interessate potranno incontrare la logopedista Enrica Gialli per ascoltare e parlare di un tema molto sentito: lo sviluppo del linguaggio nei bambini.
Il linguaggio, infatti, ha uno sviluppo ad andamento tipico, facilmente osservabile in ogni bambino. Esiste una sequenza di fasi, di periodi di sviluppo che vanno dal primissimo pianto alla costruzione più complessa che caratterizza la frase. Si dice, per definizione, che un bambino ha problemi di linguaggio quando presenti un ritardo significativo nell’espressione e/o comprensione linguistica rispetto ai bambini di pari età.
«Quello del linguaggio è uno dei temi che suscita spesso ansie nei genitori – afferma Alessandra Turchi, coordinatrice del nido Girasole –. I nostri educatori sostengono quotidianamente la famiglia, dando indicazioni sulle possibili attività da proporre al bambino per cercare di facilitare l’acquisizione del linguaggio, sottolineando sempre che l’età in cui il bambino inizia a parlare è molto variabile ed è dunque importante concedersi il tempo per osservare e poter valutare se si tratta di un normale processo di sviluppo o se ci possano essere delle patologie, senza fare diagnosi affrettate. È per questo che abbiamo valutato l’opportunità di far incontrare ai genitori una logopedista che potesse dar risposta, in maniera più approfondita, a tutte le domande che li preoccupano».
Durante l’incontro con la logopedista saranno illustrate le principali tappe dello sviluppo del linguaggio e le anomalie più comuni, in modo che il genitore le possa riconoscere il più precocemente possibile. Saranno poi descritti gli stili comunicativi più adatti a favorire il linguaggio del bambino, e le attività ludiche che ne promuovono lo sviluppo.
Per informazioni: Alessandra Turchi, coordinatrice nido Girasole, 338 7231703.