Home Nazionale Lombardia: Anci chiede a Regione di migliorare legge consumo suolo

Lombardia: Anci chiede a Regione di migliorare legge consumo suolo

0

Milano, 31 ott. – (AdnKronos) – L’Anci Lombardia chiede di migliorare il progetto di legge sul consumo del suolo in discussione in questi giorni riconoscendo che la nuova proposta di legge regionale ha “in parte recepito alcune osservazioni a suo tempo avanzate”. Tuttavia, “restano parti che vanno chiarite e definite per evitare di produrre norme di difficile applicazione”.
Secondo Roberto Scanagatti, sindaco di Monza e presidente di Anci Lombardia, e Graziano Musella, Sindaco di Assago e presidente del dipartimento territorio di Anci Lombardia, Regione Lombardia “deve rispettare con più decisione l’autonomia dei Comuni perché in alcune parti il nuovo provvedimento sembra ancora ledere la loro autonomia decisionale e programmatoria, oltreché apparire in contrasto con gli obiettivi della proposta di Legge Regionale”.
Il provvedimento “non articola significative e concrete disposizioni per favorire il recupero e la rigenerazione degli immobili esistenti e, in particolare, verso il recupero dei centri storici fatiscenti ed abbandonati. Tutte attività che possono incidere positivamente nel contenimento del consumo di suolo”. Di conseguenza, Anci Lombardia Lombardia ha presentato osservazioni ed emendamenti al testo per avere una nuova legge regionale sostenibile ed attuabile. Scanagatti e Musella auspicano che “le proposte di emendamenti presentate siano recepite e inserite nel provvedimento”.