Home Cultura e Eventi Eventi L’organista Carlo Benatti in concerto al Santuario delle Vertighe

L’organista Carlo Benatti in concerto al Santuario delle Vertighe

0

Il Festival Musicale Savinese raggiungerà domenica 3 agosto uno dei luoghi sacri della Valdichiana, il Santuario delle Vertighe, antico santuario mariano, per un concerto d’organo dedicato a Franco Paturzo tenuto dal M° Carlo Benatti. Ingresso gratuito.

Organista e uomo di cultura dalle tante doti, Franco Paturzo è stato una delle firme della direzione artistica del Festival Savinese, in compagnia di Alessandro Perpich, e sarà proprio nel Santuario delle Vertighe e grazie al suo strumento d’elezione – l’organo -, che i Savinesi gli renderanno omaggio ricordandolo per l’attività in favore della musica e della cultura.

A tesserne le lodi sarà proprio la musica con brani di C-M. Widor, J. S. Bach, C. Franck ed E. Elgar eseguiti dal M° Benatti, organista titolare nella chiesa di San Leonardo a Mantova, presidente dell’Associazione Organistica Girolamo Cavazzoni nonché responsabile del Bollettino Vox Organalis e direttore artistico della Rassegna Organi Storici Mantovani.

 

Con l’ingresso nella terza settimana, e la conclusione dei vari corsi di perfezionamento musicale – con il concerto di venerdì 1 agosto presso Verniana con gli allievi del corso di canto della Scuola di Musica “U. Cappetti” e sabato 2 agosto a Palazzuolo con l’esibizione dei migliori allievi dei corsi -, il Festival Musicale Savinese proseguirà martedì 5 agosto presso il Cortile Palazzo di Monte con un ospite atteso, il fisarmonicista russo Oleg Vereshchagin, accompagnato dal Quartetto d’archi del Festival.