Home Cultura e Eventi Eventi Lucignano in festa per due settimane di eventi e scoperte

Lucignano in festa per due settimane di eventi e scoperte

0

Tra sabato 20 e domenica 28 settembre tanti gli eventi legati alla scoperta del borgo di Lucignano, tra storia, memoria e tesori nascosti

L’equinozio d’autunno porterà allegria a Lucignano che, nei prossimi due fine settimana, addobberà a festa il centro storico, il Museo Comunale e uno tra i suoi tesori nascosti: il Santuario della Madonna della Querce.

Primo, doppio momento di scoperta dei uno dei borghi più belli d’Italia sarà dunque sabato 20 e domenica 21 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e in coincidenza con la Festa popolare al Santuario della Madonna della Querce, edificato da Giorgio Vasari nel luogo dove sgorgava una fonte galattofora. Due saranno le visite guidate organizzate alla scoperta di un capolavoro cinquecentesco normalmente chiuso al culto interessante anche per gli ex-voto testimonianza di eventi miracolosi legati al culto mariano. Inoltre si segnalano nelle due giornate presso il Santuario: sabato 20 cena sociale alle ore 20 e, alle ore 21:30, spettacolo degli Sbandieratori di Lucignano; domenica 21, pranzo sociale alle ore 13 seguito da intrattenimenti vari, con mercatino Caritas, fino a concludere l’evento con la cena alle ore 19. I ricavi saranno destinati al restauro del Santuario della Madonna della Querce.

Sempre in occasione delle due giornate il Museo Comunale sarà visitabile sabato 20 al solo costo di 1 euro, mentre l’ingresso di domenica 21 comprenderà anche la visita al Santuario.

Pochi giorni di attesa e nel fine settimana successivo, sabato 27 e domenica 28 settembre, Lucignano ospiterà la V Edizione della Festa Nazionale del PleinAir, importante manifestazione nazionale legata al mondo del turismo itinerante. L’appuntamento è dalle ore 12 di sabato 27 con il saluto e benvenuto del Sindaco Roberta Casini nella Sala del Consiglio Comunale e a seguire, dalle ore 15, con una passeggiata ecologica nel Parco del Calcione, area interessante dal punto di vista paesaggistico nonché per la ricchezza della flora e della fauna. Domenica 28 settembre i partecipanti al PleinAir saranno invece coinvolti, dalle ore 10:30, in una visita guidata al Museo Comunale e al borgo, coinvolgendo le famiglie e, soprattutto, i bambini in un quiz storico-culturale a premi. L’area di parcheggio per i camper sarà disponibile da venerdì 26 mentre tutte le attività della festa del PleinAir saranno gratuite.

Se ciò non bastasse sempre tra sabato 27 e domenica 28 settembre Lucignano s’addobberà a festa in occasione della manifestazione “Memorie del passato: arti, mestieri e scene di vita quotidiana tra ‘800 e ‘900”, suggestiva rievocazione storica della Lucignano tra fine Ottocento e primi Novecento. Numerose, per l’occasione, saranno le botteghe artigiane aperte con la riproposta dei mestieri tipici della tradizione toscana e italiana mentre popolane/i, contadine/i, signore e gentiluomini in abiti d’epoca faranno rivivere scene di vita quotidiana accompagnati da venditori ambulanti ed artisti di strada. Non mancheranno i profumi e i sapori della tradizione toscana proposti da bancarelle e dai ristoranti locali.

L’equinozio d’autunno porterà dunque ottime occasioni per vivere Lucignano ricordando a chiunque sarà in visita al borgo con il proprio smartphone d’approfittare della possibilità di ricarica telefono e accesso ad internet gratuito attraverso le postazioni del progetto #visitlucignano. Un hashtag valido anche per conservare e condividere nei social network, insieme alle foto del viaggio, frammenti di una storia centenaria che non smette di suscitare emozioni.

Informazioni e prenotazioni presso il Museo Comunale (0575/838001): ore 10:30 – 13,00 e  14:30 – 18:00.