Home Cultura e Eventi Eventi Lucignano mette in tavola la Toscana per il Festival delle Musiche

Lucignano mette in tavola la Toscana per il Festival delle Musiche

0
Lucignano mette in tavola la Toscana per il Festival delle Musiche
gildodei fantardi

Domenica 3 agosto cena toscana lungo via Matteotti con la presenza dei cantastorie Gildo Dei Fantardi e Emo Rossi

La Toscana si mette in tavola a Lucignano. Complice il Festival delle Musiche, nella sezione Tra-dizioni e Contaminazioni, domenica 3 agosto l’intera via Matteotti diventerà luogo d’assaggio e d’ascolto, di scoperta culinaria, enogastronomica e musicale. E di divertimento.

Protagonista d’eccellenza di questa serata anomala che porterà il cibo in piazza, con inizio alle 20.30, sarà proprio il gusto toscano, così come elaborato dai ristoranti Il Goccino e La Maggiolata. Un assaggio di menu? Immaginate dunque un antipasto dall’orto alla tavola, caldo freddo di verdure ripiene (a cura del Caffè del Borgo), un fagottino di ragù bianco di chianina su crema di parmigiano, uno stracotto di sorra alla salvia e rosmarino con tortino di patate e infine un tortino di pesche nettarine su crema inglese alla vaniglia… Come vi sentite?

Ma domenica 3 agosto non sarà solo la chianina a far la voce grossa lungo i tavoli di via Matteotti. Difatti, nello spirito del Festival organizzato da Officine della Cultura che unisce “tradizione e contaminazione”, l’enograstronomia andrà a braccetto con il teatro in musica. E i piatti, di conseguenza, troveranno equo accompagnamento nell’arte di un famoso cantastorie e menestrello, sulle scene popolari, radiofoniche e televisive da oltre quarant’anni: Gildo Dei Fantardi. E siccome le buone pietanze non vanno mai da sole, e i perfetti abbinamenti s’ottengono con l’esperienza, Gildo sarà accompagnato da un altro noto cantautore e menestrello toscano, Emo Rossi.

Prenotarsi per partecipare all’evento è indispensabile: ristorante Il Goccino tel. 0575 836707 – ristorante La Maggiolata tel. 0575 819008.

Domenica 3 agosto, in occasione della cena con spettacolo della tradizione toscana, anche il Museo Comunale di Lucignano farà festa con il pubblico restando aperto straordinariamente fino alle ore 20.