Home Nazionale Maestri vetrai protagonisti al’Murano glass masters’

Maestri vetrai protagonisti al’Murano glass masters’

0

Murano (Venezia), 11 lug. (Labitalia) – Artigianato in primo piano, domani e dopodomani, al ‘Murano glass masters 2014’ (Venezia). La capitale del vetro si animerà con varie iniziative che spaziano dalla mostra alle fornaci di Murano alle dimostrazioni live dei maestri vetrai, alle visite guidate gratuite ai tesori dell’isola e molto altro ancora. Previsti anche workshop, laboratori per i più piccoli e menù a tema.
L’iniziativa, promossa dal consorzio Promovetro di Murano, associazione di promozione e tutela del vetro di Murano, è il primo festival dove l’unico protagonista sarà il materiale che ha fatto conoscere l’isola di Murano in tutto il mondo. L’evento ha l’obiettivo di valorizzare la millenaria tradizione vetraia di Murano, oltre che tutelare e promuovere il marchio di origine Vetro artistico Murano istituito dalla Regione del Veneto e gestito dal consorzio Promovetro, coinvolgendo le diverse categorie produttive dell’isola, dai vetrai ai negozianti, dai ristoratori agli hotel, agli artisti.
Uno dei punti cardine attorno cui ruoterà la manifestazione sarà il Museo del Vetro di Murano che, nella serata di domani, sabato 12 luglio, rimarrà eccezionalmente aperto dalle 21 alle 23. Qui si terrà ‘L’incanto del vetro’, la mostra che presenterà una selezione dei più preziosi manufatti realizzati nelle fornaci degli associati a Promovetro e delle più importanti aziende dell’isola, riunite per una sera per celebrare l’arte vetraria muranese.
Un importante segmento sarà dedicato anche ai più piccoli. Il pomeriggio di domenica 13 luglio, il giardino del museo ospiterà laboratori in compagnia di maestri vetrai, pane, vetro e marmellata per un momento conviviale con la merenda sul prato.
Anche la Scuola Abate Zanetti, centro di insegnamento delle tecniche e dei metodi della lavorazione artistica tradizionale e contemporanea del vetro, aprirà le proprie porte per presentare i migliori pezzi della sua collezione, tra cui quelli del ‘Premio Murano’.
Per l’occasione, i ristoratori hanno messo a punto un ‘Menù del vetro’ a prezzo fisso, pari 25 euro, con specialità gastronomiche locali.