Home Nazionale Malesia, la protesta dei familiari: “Vogliamo la verità sulle vittime”

Malesia, la protesta dei familiari: “Vogliamo la verità sulle vittime”

0

Pechino, 25 mar. (Adnkronos/Dpa) – ‘Vogliamo la verità’, ‘Perché ci hanno fatto aspettare così tanto?’. Questi alcuni degli slogan scritti sugli striscioni che i familiari dei passeggeri del volo MH370 hanno issato di fronte all’ambasciata della Malaysia a Pechino, all’indomani dalla comunicazione ufficiale da parte del governo di Kuala Lumpur che l’aereo della Malaysia Airlines scomparso l’8 marzo scorso è precipitato nel sud dell’Oceano Indiano.
LA PROTESTA – La protesta dei familiari dei 152 passeggeri cinesi a bordo dell’aereo – su un totale di 239 persone – arriva dopo che il governo cinese ha chiesto alla Malaysia di fornire tutte le informazioni e prove in base alle quali è stato stabilito che l’aereo è precipitato. Per contenere la protesta di diverse centinaie di persone, le autorità cinesi hanno fatto intervenire forze paramilitari ed agenti di sicurezza in borghese insieme a decine di agenti di polizia. Arrivati in autobus o a piedi i dimostranti sono riusciti a superare i blocchi attuati dalla polizia diverse strade prima dell’amnasciata malese.
Vi sono stati momenti di tensione, quando alcuni dimostranti hanno lanciato bottigliette d’acqua contro il cancello della sede diplomatica. Alcuni sono stati portati via dagli agenti in borghese, ma non sono scoppiati dei veri e propri scontri. Una dei familiari, una donna con una maglietta bianca, è svenuta ed è stata portata via in barella.