Home Nazionale Maltempo: Galletti, dovere morale agire contro dissesto idrogeologico

Maltempo: Galletti, dovere morale agire contro dissesto idrogeologico

0

Roma, 21 ott. (Adnkronos) – “Il dissesto idrogeologico apre ferite dolorose nel nostro Paese. Dal primo giorno di attività, questo governo guarda al problema della messa in sicurezza del territorio come una priorità assoluta, come un dovere morale verso i cittadini, ma allo stesso tempo come un percorso complesso, che richiede pazienza e serietà”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti nell’informativa a palazzo Madama sulle alluvioni che hanno investito Liguria, Emilia, Toscana e Friuli.
“Gli eventi di queste ultime settimane -ha detto- ci spingono ad andare avanti. A non fermarci al balletto delle responsabilità, che vanno accertate con rigore e severità fino in fondo, ma che non risolvono da sole un problema strutturale italiano come la fragilità del suo territorio, aggravato da decenni di incuria e scelte dissennate dell’uomo”.
“Noi -ha assicurato- vogliamo andare avanti: cambiare le regole, spendere subito e interamente i fondi a nostra disposizione, programmarne di nuovi secondo le necessità delle comunità nazionali. Vogliamo semplificare drasticamente procedure che rendono difficili gli interventi necessari, eliminare le burocrazie che bloccano per un cavillo un’opera indispensabile per la sicurezza dei cittadini. Di esempi ne abbiamo fin troppi”.