Home Attualità Economia MARY POPPINS: Aperto il bando per le mamme lavoratrici

MARY POPPINS: Aperto il bando per le mamme lavoratrici

0
MARY POPPINS: Aperto il bando per le mamme lavoratrici

Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande nell’ambito del progetto provinciale “Mary Poppins”, al quale ha aderito l’Unione dei Comuni dei Casentino.

Le domande sono finalizzate all’assegnazione di buoni servizio a donne occupate finalizzato all’accudimento dei figli minori per favorire la permanenza delle mamme nel mondo del lavoro.

Le Amministrazioni, Provincia di Arezzo e Unione dei Comuni, intendono sostenere le donne madri fornendo un aiuto di carattere assistenziale per superare le difficoltà derivanti dalla necessità di coniugare gli impegni lavorativi con quelli di cura a figli con età da 0 a 13 anni, a salvaguardia quindi delle loro opportunità di lavoro. Ad ogni richiedente possono essere attribuiti fino ad un massimo di 150 buoni servizio per il primo figlio  (50 per ogni figlio ulteriore) per l’acquisto di prestazioni a carattere occasionale o continuativo, comunque di breve durata, erogate da operatori iscritti in appositi elenchi zonali dei servizi domiciliari disponibili presso l’Unione dei Comuni, da utilizzarsi nell’arco di 10 mesi.

Un buono servizio corrisponde all’importo di € 4,00 quale contributo all’acquisto di un servizio della durata di un’ora, al costo predefinito lordo di € 7,00 prestato da un operatore iscritto negli specifici elenchi di Zona.

I buoni servizi coprono l’erogazione delle seguenti prestazioni:

  • Attività di cura del minore (nutrire, lavare, vestire)
  • Attività di accompagnamento (a scuola, presso medici, per attività sportive o altro)
  • Supporto generico nei compiti a casa
  • Intervento in caso di malattia
  • Attività ludiche (giochi, lettura, disegno o altro)

I buoni servizi non coprono l’erogazione delle seguenti prestazioni:

  • Espletamento di lavori domestici
  • Ripetizioni scolastiche

Possono essere assegnatarie dei suddetti buoni servizi le donne che abbiano i seguenti requisiti:

  • Residenza e/o domicilio nei Comuni ricompresi nella Zona socio sanitaria Casentino
  • Occupate
  • Con figli minori da accudire con età fino a 13 anni

 

Le domande dovranno essere compilate nell’apposito modulo previsto dal bando e devono essere presentate presso l’Ufficio dei Sevizi Sociali dell’Unione dei Comuni  entro il giorno11 agosto 2014 alle ore 12.00.

Il Bando Provinciale è consultabile presso l’Albo Pretorio della sede comunale di residenza e accessibile anche nel sito della Provincia di Arezzo (www.provincia.arezzo.it) ed in quello della Unione dei Comuni Montani del Casentino (www.uc.casentino.toscana.it).

Per informazioni: Servizio Gestione Associata Servizi Sociali c/o Unione dei Comuni Montani del Casentino – ‘ 0575/507215