Home Sport I Master della Chimera Nuoto tra il tricolore e i progetti futuri

I Master della Chimera Nuoto tra il tricolore e i progetti futuri

0
I Master della Chimera Nuoto tra il tricolore e i progetti futuri
Chimera Nuoto

AREZZO – Dalla scuola nuoto all’agonismo. La Chimera Nuoto sta sviluppando sempre più la propria attività rivolta agli adulti, con un percorso che vede tanti nuotatori passare dai semplici corsi all’attività sportiva dei Master. Mossa dalla consapevolezza che “non è mai troppo tardi per imparare a nuotare”, la società aretina ha deciso di puntare con fermezza sul nuoto dai 16 ai 100 anni, proponendo tanti corsi individuali e di gruppo per ragazzi, adulti e anziani. Questi allenamenti, praticabili ad ogni età e in ogni condizione fisica, sono orientati all’insegnamento dei fondamenti tecnici del nuoto e alla promozione della sicurezza in acqua, dunque si prestano principalmente a coloro che non hanno mai nuotato e che vogliono acquisire confidenza con l’ambiente acquatico.

I corsi possono però adattarsi anche a chi, sapendo già nuotare, ha intenzione di ritrovare la forma e di migliorare il proprio stile. Una volta gettate le basi del nuotatore, ogni allievo può decidere se rimanere nella tradizionale scuola nuoto o se compiere un passo in avanti entrando nei settori Master e Premaster, le due categorie che promuovono l’attività sportiva per chi ha più di 25 anni.

«Questi settori – spiega Marco Magara, direttore sportivo della Chimera Nuoto, – permettono di praticare un’attività che abbina le caratteristiche benefiche della pratica sportiva, tra cui la possibilità di mantenersi in forma, dimagrire e stare in gruppo, alle caratteristiche proprie della pratica agonistica, dunque la possibilità di gareggiare, superare i propri limiti, lavorare in vista di un risultato e migliorare tecnicamente nel confronto con gli altri». Gli atleti del Master si impegnano nel nuoto con un allenamento intenso e regolare che permette loro di gareggiare, divisi in varie categorie a seconda della fascia d’età, a meeting organizzati su tutto il territorio nazionale e, soprattutto, ai Campionati Toscani e Italiani.

Negli ultimi anni il gruppo della Chimera Nuoto, allenato dallo stesso Magara e da Marco Licastro, ha toccato la soglia dei trenta atleti e ha visto un costante miglioramento dei risultati, con l’apice raggiunto nel giugno 2014 da Giulia Fucini che, ai Campionati Italiani, ha conquistato il tricolore Master25 nei 50 stile libero, l’argento nei 100 stile libero e il bronzo nei 50 delfino. «Ora vogliamo creare un gruppo ancora più numeroso e capace di aggregare persone di tutte le età – aggiunge Magara, – per fare in modo che i grandi risultati di Fucini non rimangano isolati ma che la Chimera Nuoto possa assestarsi ai vertici nazionali del settore Master».