Home Cultura e Eventi Cultura Monte San Savino inaugura la nuova stagione cinematografica in digitale

Monte San Savino inaugura la nuova stagione cinematografica in digitale

0
Monte San Savino inaugura la nuova stagione cinematografica in digitale
Margherita Scarpellini

Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale i savinesi non perdono il loro cinema e conquistano il futuro

Sabato 20 e domenica 21 settembre non saranno giornate comuni, a Monte San Savino. Né sarà il solito fine settimana tra i profumi dell’estate e i colori dell’autunno. Nella semplicità di un gesto, di un click, sabato 20 alle ore 21:40 Monte San Savino darà infatti avvio ad nuova generazione di cinefili: gli utenti delle pellicole cinematografiche digitali. Un gesto, a ben vedere, semplice, al limite dell’invisibilità, ma capace da solo di segnare il corso della storia di una città e dei suoi luoghi di ritrovo.

Poteva non essere scontato ma a custodire integro il cinema di Monte San Savino, in quel passaggio epocale che ad inizio 2014 ha spazzato via, con un colpo, pellicole, proiettori e un buon numero di sale cinematografiche, è stata un’intera comunità sostenuta, con il cuore e l’impegno finanziario, dalla propria amministrazione in collaborazione con la cooperativa Officine della Cultura, gestrice della programmazione teatrale e cinematografica del Cinema Teatro Verdi, e con il parziale contributo della Regione Toscana.

«Salvare il Cinema di Monte San Savino è stata una decisione politica di grande rilievo – racconta Margherita Scarpellini, Sindaco di Monte San Savino -, assolutamente non semplice viste le tante emergenze e le difficoltà che gravano sugli enti locali. La nostra amministrazione si è però voluta impegnare per sovvertire una tendenza, quella della penalizzazione degli spazi sociali e della progressiva scomparsa di luoghi e occasioni di scambio culturale, che sta diventando abitudine e finisce per impoverire le piccole comunità creando spesso danni irreversibili. In questi anni il cinema è stato un punto di riferimento importante, specie per i più giovani, ed è una risorsa che non andava persa. Mantenere viva una programmazione cinematografica nel centro storico, aprendosi alle tante nuove possibilità offerte del supporto digitale, è quindi un grande traguardo raggiunto: adesso la nostra comunità ha uno strumento in più per essere protagonista».

Strumento prezioso, dunque, che permetterà al Cinema Teatro Verdi di aprirsi ad un’intensa stagione di proiezioni, la prima del nuovo ciclo, a partire dal film d’animazione che ha conquistato prima gli Stati Uniti e poi l’Europa: Dragon Trainer 2 di Dean DeBlois. Proiezioni sabato 20 alle ore 21:40 e domenica 21 alle ore 15 e 17:30.

Per tutti i cinefili si prevede inoltre, nel prossimo mese di ottobre, la programmazione di una serata-evento speciale per “celebrare” l’arrivo del digitale a Monte San Savino e il salvataggio del cinema. I savinesi sono invitati ma benvenuti saranno anche tutti gli amanti di quella scatola dei sogni chiamata “cinema”.