Home Attualità A Montevarchi il vero Mercato di Forte dei Marmi

A Montevarchi il vero Mercato di Forte dei Marmi

0
A Montevarchi il vero Mercato di Forte dei Marmi
Mercato Montevarchi

Venerdì 25 aprile, il mercato del Consorzio degli Ambulanti di Forte dei Marmi approda a Montevarchi  – nell’ambito della fiera “Valdeuropa” e in collaborazione con il movimento consumatori “Insieme per uno sviluppo etico” – per portare in città le magiche atmosfere dello storico mercato di Forte dei Marmi, con le pregiate stoffe e le merci di antichi mercanti. L’appuntamento per assistere a quello che ormai comunemente viene definito “evento-mercato – concetto adatto a sottolinearne lo spettacolo sia di bancarelle, che di merce e di pubblico – è dalle 8 alle 19 in Piazzale Allende (antistante lo stadio Brilli-Peri).

E che nessuno storca il naso di fronte alla parola mercato: quello degli ambulanti del Forte è storicamente frequentato dall’alta nobiltà milanese e toscana, senza dimenticare le mogli di importanti imprenditori che qui si ritrovano per comprare lenzuola e asciugamani («devo preparare il corredo per le mie figlie», commentano le abbronzate signore), ceramiche per la casa al mare e per quella di città, ma anche caldi e morbidi golfini in cashmere.

Nell’Italia dei campanili e del gusto per le realizzazioni artigianali, il consorzio degli “Ambulanti di Forte dei Marmi”, in Versilia, rappresenta il marchio (unico originale e registrato, bisogna sottolinearlo a dispetto di tante imitazioni) sinonimo di genuinità e qualità, che si accompagna all’esuberante simpatia degli operatori ed al calore umano dei tanti visitatori. Cosa c’è di più originale di oltre 60 ambulanti doc, tutti provenienti dallo storico ed unico mercato di Forte dei Marmi e che vendono la migliore qualità del Made in Italy?

Un successo che i soci del Consorzio, nato nel 2002 come organismo senza scopo di lucro ma solo con finalità organizzative, sempre più spesso oggetto di imitazioni lontane dall’originale, hanno deciso di esportare in tutto il Paese, come una tournée teatrale dalle repliche infinite, perché infiniti sono i tributi e le persone che ad ogni passaggio il mercato raduna fra le sue bancarelle.

“Questo e’ il vero significato del mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi – spiega il Presidente del Consorzio Andrea Ceccarelli: un ritorno alla tradizione culturale più ancora che strettamente commerciale, un autentico spettacolo capace di esaltare le migliori espressioni di artigianato e commercio locale, perché va ricordato che la merce venduta rappresenta l’eccellenza e la qualità dell’artigianato fiorentino e toscano. Nel nostro Consorzio sono rigorosamente bandite cineserie e imitazioni, e dominano la qualità e i marchi che solo il Made in Italy può fornire”.

Una eccellenza , dunque, che ha da tempo travalicato la Toscana e una opportunità che oggi si presenta dunque itinerante in tutte le città del nostro Belpaese, attesa e ricercata come un appuntamento da non perdere, una eccellenza che ti raggiunge sotto casa, ti abbraccia e ti coccola come uno di famiglia, della grande famiglia del mercato di Forte dei Marmi.

“Una eccellenza – continua Ceccarelli – prima di tutto inimitabile per la passione, la creatività e la dedizione che ciascun operatore mette nel suo lavoro, che trova nel successo e nell’apprezzamento della gente la ricompensa emotiva per gli sforzi continui nel migliorare i  prodotti venduti. L’orgoglio per il proprio lavoro rende infatti speciale ciascuno degli espositori del consorzio, che impone di ricordare con nostalgia il loro passaggio in ogni città visitata e fa trepidare l’attesa in ogni città in procinto di ospitarli”.

La fama del Consorzio è tale che, oltre alla stampa, anche il TG1, il TG3 ed il TG5, nella prestigiose edizioni domenicali in “prime time”, se ne sono recentemente occupati.

Per il calendario completo dei mercati del Consorzio gli Ambulanti di Forte dei Marmi, e’ possibile sempre consultare il sito web: www.gliambulantidifortedeimarmi.it