Home Attualità Economia Mostra interprovinciale dei bovini di razza chianina

Mostra interprovinciale dei bovini di razza chianina

0
Mostra interprovinciale dei bovini di razza chianina
Vacca con vitello

In Piazza Chateau Chinon a Camucia di Cortona, il 5 aprile 2014, come ogni anno 15 giorni prima di Pasqua, la Cortona Sviluppo srl gestisce ed organizza per conto dell’Amministrazione Comunale e con la partecipazione della Banca Popolare di Cortona, la MOSTRA PROVINCIALE DEI BOVINI DI RAZZA CHIANINA, edizione riveduta e ampliata della tradizionale MOSTRA DEL VITELLONE, giunta quest’anno alla 61^edizione.

La mostra ha il patrocinio e il sostegno della Provincia di Arezzo, della Regione Toscana e la collaborazione organizzativa dell’Associazione Provinciale Aretina Allevatori e della U.S.L. 8 Sanità Animale Zona Valdichiana Aretina.

Piazza Chateau Chinon, sede della manifestazione ,ospiterà per l’occasione una sessantina di capi bovini, Vitelloni da macello e femmine da carne pregiata, degli allevamenti delle province di Arezzo e Siena.

La manifestazione coinvolge, infatti, gli allevamenti di tutte la vallate: Valdichiana aretina e senese, Casentino e Valtiberina.

Gli allevatori concorrono alla piena riuscita dell’iniziativa, partecipando con i migliori soggetti chianini in loro possesso, la Mostra fieristica ha lo scopo di rivalutare l’allevamento della razza chianina, risorsa fondamentale del nostro territorio.
Questo il programma:

Ore 6,00 – 8,00 arrivo e sistemazione animali;

Ore 10,00 inizio lavori della Commissione giudicatrice

Ore 11,30 Lezione di zootecnia all’aperto (istituto tecnico Agrario A. Vegni)

“I criteri di una corretta Valutazione della Razza Chianina”

Ore 11,30 chiusura del mercato

Ore 12,00 proclamazione dei risultati
In contemporanea avrà luogo la 11^ edizione della Fiera Agroalimentare dei prodotti tipici della Valdichiana, organizzata da Coldiretti e CIA (Confederazione Italiana Agricoltori)