Home Attualità Economia Nasce il nuovo nucleo di guardie eco zoofile OIPA ad Arezzo

Nasce il nuovo nucleo di guardie eco zoofile OIPA ad Arezzo

0
Nasce il nuovo nucleo di guardie eco zoofile OIPA ad Arezzo
Guardie OIPA

Ad Arezzo nasce il nuovo nucleo di Guardie Eco Zoofile OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) che andrà a collaborare con il nucleo già esistente di Guardie WWF attive soprattutto in ambito ambientalista e venatorio.

Nate nel 2003 con il primo nucleo attivo a Milano e provincia, le guardie Eco-Zoofile OIPA sono ad oggi presenti in 15 regioni con 40 nuclei provinciali attivi e sono diventate un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali.

«Il gruppo di volontari e soci dell’Associazione OIPA Arezzo – spiega Giacomo Petrai, responsabile Provinciale delle Guardie Zoofile OIPA – è formato da 11 persone attive nel territorio provinciale aretino con l’obiettivo di vigilare e controllare il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Un aiuto concreto alle istituzioni e ai cittadini per prevenire e punire casi di maltrattamento e facilitare la convivenza tra uomo e animale.»

Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, le guardie Eco-Zoofile OIPA svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo le norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.

Chiunque voglia segnalare casi di maltrattamento o di poco benessere animale può inviare una segnalazione scritta e dettagliata a [email protected].

Con la preziosa collaborazione dei cittadini e delle istituzioni sarà più facile individuare i casi e intervenire prontamente.

L’esistenza delle guardie Eco-Zoofile dell’OIPA è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189 ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione) e dipende dalla nomina a Guardia Particolare Giurata che viene fatta dal Prefetto della Provincia in cui si opera.