Home Cultura e Eventi Eventi Ai nastri di partenza la 9 edizione di Terre d’Arezzo Music Festival

Ai nastri di partenza la 9 edizione di Terre d’Arezzo Music Festival

0
E’ con molto piacere che vi presento l’Edizione 2014 del “Terre d’Arezzo” Music Festival, con il suo cartellone completo. Comprenderà, a partire dal 19 di luglio fino al 24 di agosto, ben 25 eventi musicali, coinvolgendo 16 amministrazioni comunali, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana.
Ne saranno protagonisti artisti di grande levatura, attivi sul panorama nazionale e internazionale, con programmi e generi musicali diversi ma di grande presa sul pubblico. Si terrà in luoghi di particolare suggestione, come il Roseto Botanico “C. Fineschi” di Cavriglia, il Castello dei Conti Guidi a Poppi, il Castello di Valenzano a Subbiano, la Pieve di Santa Maria e la Basilica di San Domenico ad Arezzo, il Museo delle Terre Nuove a San Giovanni Valdarno, la Villa Masini a Montevarchi, il Teatro Dovizi a Bibbiena e il Teatro Signorelli a Cortona, etc. In particolare, eventi di grande richiamo saranno i “Carmina Burana” di Carl Orff, il Requiem di Mozart e l’Opera Lirica “La Serva Padrona” di Pergolesi.

Molte le pagine dedicate alla lirica, con numerose tipologie di spettacolo: dall’opera lirica in forma scenica e in forma di concerto, ai concerti con solisti, cori e strumenti. La voce si unirà di volta in volta al pianoforte, agli archi, al flauto, all’organo, all’arpa.

Importante collaborazione del 2014 sarà quella con il “Coro Città di Firenze”, diretto dal M° Ennio Clari, con cui verrà presentato presso il Castello di Valenzano “Carmina Burana” di Carl Orff, nella versione per Soli, 2 Cori, 2 pianoforti e Ensemble di Percussioni, con la partecipazione del Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica di Fiesole. Altro allestimento con il “Coro Città di Firenze” sarà il Requiem di Mozart nella versione originale di Carl Czerny per Soli, Coro e Duo Pianistico, presso la Villa di Poggitazzi, a Terranuova Bracciolini.
Si rinnova e si amplia la positiva collaborazione con Pievi e Castelli in Musica, con la realizzazione di 4 concerti in comune, fra cui l’allestimento dell’Opera Lirica “La Serva Padrona” di Pergolesi, per soli, orchestra e basso continuo, da realizzarsi presso lo splendido Teatro Dovizi di Bibbiena.

Novità del 2014 sarà una sezione dedicata all’Organo, dal nome Arezzo Organ Festival, con 4 concerti da tenersi nella Città di Arezzo, presso la Pieve di Santa Maria e la Chiesa di San Domenico, che conservano magnifici esemplari di arte organaria. Grazie alla collaborazione con la Diocesi di Arezzo e con la Brigata Aretina “Amici dei Monumenti”, presieduta dal Prof. Claudio Santori, potrà riprendere vita la tradizione del Festival Internazionale di Musica d’Organo “Città di Arezzo”, all’interno del più ampio contenitore del Terre d’Arezzo Music Festival.
Decine saranno i solisti e gli ensemble coinvolti, come il celebre pianista Daniel Rivera, i gruppi Salvadei Brass, Trio Contramilonga, Duo Gardel, “Il Cortile delle Palme” Quartetto d’Archi, “Frame” Jazz Quintet, Duo Pianistico di Firenze, Kaleiduo, e molti altri, per un programma davvero ricco e variegato.