Home In Evidenza Ai nastri di partenza il Mozart Festival 2014

Ai nastri di partenza il Mozart Festival 2014

0
Ai nastri di partenza il Mozart Festival 2014
Roberto Pasquini

Arriva al Museo Ivan Bruschi e all’Auditorium della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Civitella in Val di Chianauno degli eventi clou del Mozart Festival 2014, organizzato dalla Fondazione del Museo e dal Comune di Civitella insieme con l’Associazione Musicisti Aretini e il patrocinio della Provincia di Arezzo: l’Etruria Chamber Orchestra eseguirà uno dei massimi capolavori della storia della musica: “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, tratte dal “Cimento dell’armonia e dell’inventione op. 8”  composto da Antonio Vivaldi tra il 1723 e il 1725.  I concerti de “Le quattro stagioni”  uscirono dalle officine tipografiche dell’editore Michel-Charles Le Cène ad Amsterdam nel 1725, ma è lo stesso Vivaldi ad affermare, nella dedica al conte Morzin, che erano stati composti precedentemente: i diversi manoscritti ritrovati presentano alcune differenze che confermano quanto dichiarato dall’autore.

Ciascun concerto de “Le quattro stagioni” si divide in tre movimenti, dei quali due, il primo e il terzo, sono in tempo di Allegro o Presto, mentre quello intermedio è caratterizzato da un tempo di Adagio o Largo, secondo uno schema che Vivaldi ha adottato per la maggior parte dei suoi concerti. Ogni concerto si riferisce ad una delle quattro stagioni: la “Primavera”, l'”Estate”, l'”Autunno” e l'”Inverno”. Si tratta di un tipico esempio di musica a programma, cioè di composizioni a carattere prettamente descrittivo. Ad esempio, l'”Inverno” è dipinto spesso a tinte scure e tetre, al contrario l'”Estate” evoca l’oppressione del caldo, oppure una tempesta nel suo ultimo movimento. Vivaldi preparò quattro sonetti, uno per concerto.

Chiara Morandi
Chiara Morandi

Ad interpretare Vivaldi due grandi violinisti italiani, Chiara Morandi, spalla dei secondi violini dell’Orchestra della Toscana e

Maurizio Sciarretta
Maurizio Sciarretta

Maurizio Sciarretta, uno dei massimi violinisti italiani, insegnante presso le più prestigiose accademie internazionali (Mozarteum di Salisburgo, Japan International Music Academy) e unico allievo italiano del grande violinista russo Zakhar Bron.
A completare il programma due concerti tratti dall’Estro Armonico op. 3 e dalla Cetra op. 9, interpretati dai violinisti Marta Lazzeri e Andrea Farolfi e due concerti per flauto traverso “La tempesta di mare” e il “Cardellino” interpretati dal Maestro Roberto Pasquini che oltre che suonare, cura anche la direzione musicale delle due serate.

 

Martedì 22 Luglio, ore 21,15 – Terrazza del Museo Ivan Bruschi, Corso Italia 14 – Arezzo

Mercoledì 23 Luglio, ore 21,15 – Auditorium della Filarmonica “Giuseppe Verdi”, Piazza Lazzeri – Civitella in Val di Chiana

Antonio Vivaldi “Le quattro stagioni”

Etruria Chamber Orchestra
Maurizio Sciarretta  violino solista
Chiara Morandi violino solista
Roberto Pasquini  flauto e direzione musicale