Home Cultura e Eventi Eventi Ne Pas Couvrir! Festival dell’arte 2014

Ne Pas Couvrir! Festival dell’arte 2014

0
Ne Pas Couvrir! Festival dell’arte 2014
Ne Pas Couvrir - Miravalle

Il “Ne Pas Couvrir!” Festival dell’Arte 2014, giunto alla sua IX edizione si svolgerà a Montevarchi presso il crossodromo di Miravalle dal 24 al 27 luglio. Il Festival si propone di continuare ad essere un appuntamento musicale e culturale di qualità. Il progetto vuole porsi come un esempio di buone pratiche di cittadinanza attiva, di partecipazione e scambio tra individui, gruppi, organizzazioni, associazioni, fino a cogliere l’attenzione delle Agenzie e delle Amministrazioni locali. Come da sempre l’intenzione degli organizzatori è quella di creare un evento dai contenuti artistici di rilievo, accessibile a tutti e che possa far individuare il Valdarno come uno dei punti di riferimento per la musica e l’arte contemporanea in Italia.

La scelta di Miravalle è stata dettata da esigenze di ordine organizzativo e logistico, che rispetta in pieno lo spirito del festival. La presenza di strutture adeguate all’accoglienza di un vasto pubblico renderanno migliori lo svolgimento e la fruizione dell’evento, che manterrà comunque il suo carattere originale: una grande manifestazione all’aperto immersa nella campagna toscana. La strada di accesso al Crossodromo, interamente asfaltata, agevolerà lo scorrimento dei mezzi evitando code ed imbottigliamenti. Il parcheggio del Crossodromo garantirà spazio sufficiente per l’accoglienza dei mezzi, anche in caso di pioggia. Il circuito e le tribune non faranno parte della zona interessata dal festival, che sarà allestito in una grande area verde solitamente adibita a paddock.

Ecco il programma della manifestazione

Giovedì 24 Luglio il primo appuntamento in calendario per la IX edizione del NPC! sarà la cena sotto le stelle (su prenotazione). Cambia il menù e cambia la location ma la sostanza resta la stessa: ottimo cibo, splendida compagnia, paesaggio suggestivo. Sediamoci a tavola insieme ed avremo un pretesto per incontrarci e conoscerci. Ecco il menù: Antipasto toscano, Lasagne al Ragù, Arista con insalata mista, Crostata, Acqua e vino. Possibilità di menù vegetariano o per celiaci (su richiesta). Il costo della cena è di 17€. Per info e prenotazioni: Azzurra 3391288846 Martina 3493028372

Ecco gli altri eventi in programma giovedì 24 Luglio

● Le Fumenta di Aldebaran – (vincitore del bando gruppi emergenti 2013 – da recuperare)

● Maria Antonietta Al secolo Letizia Cesarini, si autodefinisce “una che lancia i sassi ma anche una che alla fine li raccoglie, una che parla ma anche una che molto spesso sta zitta”, proprio come il suo secondo album, “Sassi”, uscito l’11 Marzo 2014. Un disco diretto, minimale e sincero, che promette un’esibizione live passionale e coinvolgente.

Venerdì 25 Luglio si presenteranno sul palco:

● Dejavù (vincitore del bando gruppi emergenti 2013 – da recuperare)

● Samcro (vincitore del bando gruppi emergenti)

● Appaloosa + live visuals a cura di Martino Chiti Dopo aver calcato i palchi dei principali festival italiani, gli Appaloosa tornano con “Trance44” il loro quinto album. Una linea sonora legata all’ipnosi e alla psichedelia, con canzoni basate su ritmi e melodie di batteria e basso ossessive, serrate e dinamiche, contornate da sintetizzatori e da campionamenti, alternate a passaggi più atmosferici.

● Zen Circus Una delle band più credibili e seguite del panorama indie rock italiano: 8 album, un EP, quasi diciotto anni di onorata carriera e un’attività live incessante, urgente e di qualità, con più di 1000 concerti all’attivo. “Canzoni contro la natura” è il loro ultimo album, un lavoro che rispecchia il gruppo al 100%, fedele all’energia e alla naturalezza dei suoi live.

● Boccanegra Dj set (vincitore del bando gruppi emergenti)

Sabato 26 Luglio sarà la volta di questi gruppi:

● Il Pinguino Imperatore (vincitore del bando gruppi emergenti)

● Classkillz (vincitore del bando gruppi emergenti)

● Antiplastic “Not for Sale” è il loro primo lavoro, un progetto che mancava in Italia e che fonde le diverse esperienze dei membri della band. Il sound dubstep ed innovativo di Tuzzy (alle elettroniche) ha coinvolto l’interpretazione artistica e la sensibilità del batterista Donald Renda (tra i più quotati in Italia), il bassista dub Fede K9 ed infine le voci taglienti della cantante Rayna.

● 99 Posse La storia dei 99 POSSE corre ancora, dopo 20 anni, con la stessa energia di un guaglione. Il 25 marzo è uscito “Curre Curre Guaglio’ 2.0 – Non un passo indietro”, disco che ripropone i loro grandi successi. La band sperimenta il remake di 14 canzoni che hanno scosso gli animi e segnato la musica italiana. Nella tracklist lo stesso brano è interpretato più volte da attori diversi, in modo da creare nuove prospettive e visioni più ampie e più aperte. Oltre ai remake, l’album contiene 4 nuove canzoni su temi socialmente impegnati.

● Bad Idea Dj Set – Un duo di Producers e Djs a tutti gli effetti immersi nelle sonorità Global Bass.

“Grinta EP” per Wobble Records, vincitori del REEMIX contest con la traccia “Pistolero” di Elisa Bee. Freschissima la collaborazione con il rapper Mudimbi, il singolo “Balb & Tando” in poco meno di una settimana vola su TrapMusic.net.

Domenica 24 Luglio il Festival si chiuderà con l’esibizione di questi gruppi:

● Age of Rain (vincitore del bando gruppi emergenti)

● Neko at Stella (vincitore del bando gruppi emergenti)

● Rock’n’Roll Kamikazes Un sound “nero”, che riprende il blues delle origini mischiato ad un sano swing di meta anni ’50 ed influenzato dal miglior soul e r’n’b degli anni 60 e 70. L’obiettivo della band è suonare del gran Rock’n’Roll, fine puntualmente raggiunto con il loro secondo album “All Kind of People” ed un liveshow travolgente, un’esplosione di buone vibrazioni alla quale non si può sfuggire.

Nelle quattro serate del festival sarà attivo il mercato enogastronomico nel quale i più noti commercianti e ristoratori del Valdarno proporranno le proprie specialità. Un modo per promuovere i piatti del nostro territorio e per soddisfare tutti i palati. Sarà possibile scegliere tra decine di specialità come taglieri di salumi e formaggi, primi, carne alla griglia, panini con salsiccia e lampredotto, fritti di tutti i tipi, cibi vegan, vini, gelati, frutta e macedonia.

Il gruppo NO DUMP sarà protagonista dell’arredo decorativo di tutta l’area festival con sedute, aree relax ed installazioni ricavate da materiali poveri e di recupero, “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” è il loro motto, citando Lavoisier.

Ne Pas Couvrir non significa solo musica, il festival offrirà, come ogni anno, la possibilità ad artisti emergenti di esporre gratuitamente le loro opere nell’area NepART Couvrir! Uno spazio per la promozione dell’arte e della cultura, parti fondamentali del Festival. Hanno esposto al nepARTcouvrir!: pittori, scultori, fotografi, fumettisti, pubblicitari, poeti, scrittori, stilisti e creativi di ogni genere.

All’interno della grande area del festival è presente uno spazio dedicato al mercatino, nel quale trovano posto, oltre ad artigianato e creazioni di ogni genere, anche numerose associazioni del territorio che avranno l’opportunità di farsi conoscere e raccogliere fondi per le proprie attività.

L’Ingresso al festival sarà gratuito giovedì e domenica. Venerdì e sabato gratuito fino alle 21.00, dopodiché l’ingresso prevede un biglietto di 3€.