Home Sport Un network sportivo mondiale per il futuro di CrossFit Arezzo

Un network sportivo mondiale per il futuro di CrossFit Arezzo

0
Un network sportivo mondiale per il futuro di CrossFit Arezzo
CrossFit Arezzo

AREZZO – La comunità mondiale di CrossFit ha fatto tappa nel territorio aretino. Nel corso dell’estate, atleti da tutto il mondo sono arrivati in città per allenarsi insieme ai tecnici di CrossFit Arezzo, l’unica società della provincia autorizzata ad insegnare e praticare la disciplina che trasforma il fitness funzionale in un vero e proprio sport. La società aretina, infatti, fa parte di un network internazionale che, nato in California, vanta oggi 4.000 palestre in 70 Paesi di tutto il mondo, dando vita ad uno sport praticato da decine di migliaia di atleti.

In questo contesto, CrossFit Arezzo è rapidamente diventato uno dei riferimenti del centro Italia per tutti gli appassionati della disciplina, riuscendo ad attirare in città anche numeroso turismo estero. Consapevoli di trovare una palestra pronta ad assecondare le loro esigenze e un programma di allenamento ben definito, atleti da tutto il mondo hanno inserito nelle loro vacanze una tappa ad Arezzo esclusivamente per potervi praticare CrossFit: solo nelle ultime settimane, la società ha aperto le proprie porte ad appassionati da Austria, Olanda e, soprattutto, Stati Uniti. «CrossFit Arezzo – spiega l’istruttore Alessio Piccolo, – è inserito in un network che accomuna atleti di tutto il pianeta e che quotidianamente propone un programma di allenamento comune in tutte le sue 4.000 palestre. Il CrossFit è una filosofia che applica lo sport al tradizionale fitness, allenando e rinforzando ogni parte del corpo con esercizi che preparano ad ogni situazione, prevista o imprevista, della vita quotidiana o sportiva.

Per non interrompere il loro allenamento, molti stranieri hanno programmato le loro vacanze proprio in funzione della presenza di una palestra di CrossFit e Arezzo è diventato uno dei riferimenti del centro Italia per questa tipologia di turismo». Dopo l’estate, la società si prepara a vivere la sua prima vera stagione sportiva con un’importante novità: il cambio di palestra. Da settembre la sede di CrossFit Arezzo sarà infatti all’interno della struttura della Union Team Chimera in via Darwin, in una palestra dedicata esclusivamente a questa disciplina. «Siamo entusiasti – continua Piccolo, – perché la nuova sede contribuirà a far vivere il CrossFit come una vera e propria attività sportiva. Questo permetterà, tra l’altro, di ampliare l’attrezzatura a nostra disposizione e ci garantirà la possibilità di allenarci all’esterno, due presupposti necessari per un’ulteriore crescita della disciplina». Tutto è pronto, dunque, per un’annata in cui CrossFit Arezzo punterà ad un duplice obiettivo: diffondere ulteriormente lo sport in città e, soprattutto, debuttare con un primo gruppo di atleti aretini nelle gare ufficiali di CrossFit.