Home Nazionale Niente accordo sul debito, l’Argentina è in default

Niente accordo sul debito, l’Argentina è in default

0

(AdnKronos) – L’Argentina in default dopo il mancato raggiungimento dell’accordo sul debito. Anche le ultime speranze di un’intesa in extremis tra Buenos Aires e gli hedge funds americani sono sfumate la notte scorsa con l’annuncio del ministro dell’Economia Axel Kicillof del fallimento dei negoziati.
Daniel Pollack, nominato dal giudice statunitense Thomas Griesa mediatore nella disputa tra il paese e gli hedge funds ha confermato che nessun accordo è stato raggiunto e che l’Argentina entrerà “in modo imminente” in ‘default’. Più o meno contemporaneamente il ministro dell’Economia argentino negava in conferenza stampa che il paese è in default. “L’Argentina ha pagato”, ha assicurato il ministro con riferimento al debito ristrutturato.
Diversamente da quanto accaduto nel 2001, il default riguarda una somma relativamente bassa, 539 milioni di dollari, bloccati dalla giustizia americana su un conto della Banca centrale argentina alla Bank of New York, che dovevano servire a pagare gli interessi dei creditori che avevano accettato la ristrutturazione del debito argentino nel 2005 e nel 2010.