Home Cultura e Eventi Eventi Non vedenti in tandem nel nome di Gino Bartali. “Percorreremo 500 chilometri per ricordarlo nella maniera migliore”.

Non vedenti in tandem nel nome di Gino Bartali. “Percorreremo 500 chilometri per ricordarlo nella maniera migliore”.

0

Non vedenti pedaleranno in tandem nel nome di Gino Bartali. 500 chilometri per celebrare il centenario dalla nascita del mito del ciclismo. La carovana, come fa sapere il presidente Regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti UICI Barbara Leporini, partirà martedì 16 settembre alle 12, davanti alla sede dell’associazione in via Fibonacci 5. Proposto e sostenuto dal consiglio regionale dell’Unione ciechi e ipovedenti l’evento coinvolgerà  10 tandem, con a bordo ciclisti non vedenti, che pedaleranno guidati da un compagno d’avventura con il quale attraverseranno le terre di Toscana ed Umbria.

La carovana in 5 tappe, lasciato Firenze, si dirigerà verso la provincia di Arezzo per poi attraversare Gubbio, Assisi, Perugia, Castiglion del Lago, la  provincia senese e, quindi, tornare a Firenze il 20 settembre. “Ma prima – afferma l’organizzazione della manifestazione – faremo una doverosa sosta al museo dedicato al grande Gino a Ponte a Ema”. “Non potevamo certo non lasciare il nostro segno nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla nascita dell’indimenticabile Bartali. – Il modo migliore per ricordarlo non poteva che essere una grande manifestazione ciclistica. Eccoci dunque pronti a pedalare lungo alcune delle strade che Gino, durante la Seconda Guerra Mondiale, percorreva per portare i documenti agli ebrei. Ci metteremo tutto il nostro impegno – assicura Pagliucoli (presidente dell’UICI di Arezzo) – Vogliamo che il nostro tour lasci un bel ricordo, affinchè nessuno poi ci venga a dire: ‘E’ tutto sbagliato, è tutto da rifare!” – .

– E, nell’occasione, la sede aretina dell’UICI sarà ad accogliere i tandemmisti  – dice Franco Pagliucoli, che sarà presente all’arrivo nella nostra città con l’intero consiglio direttivo, soci ed amici.

Un’occasione importante per ribadire, con un segno di integrazione, i valori dello sport, ma anche quelli della prevenzione e della sensibilizzazione dei cittadini alle problematiche che rappresentiamo.

Programma del GIRO BARTALI.

16 Settembre:

1° Tappa (90 km – 1400 dsl).

Firenze – Ponte a Sieve – Passo della Consuma – Poppi – Arezzo.

2° Tappa (95 km 900 dsl).

Arezzo – Città di Castello – Umbertide – Gubbio.

3° Tappa (110 km – 1000 dsl).

Gubbio – Foligno – Bastia Umbra – Assisi – Perugia.

4° Tappa (110 km – 1100 dsl).

Perugia – Castiglion del Lago – Montepulciano – Pienza – San Quirico D’Orcia – Buonconvento.

5° Tappa 100 km – 1200 dsl.

Buonconvento – Siena – Castellina in Chianti – Greve in Chianti – Ponte a Ema – Firenze.