Home Cultura e Eventi Eventi Note di fine estate IX edizione: Da Giovedì 11 a Domenica 14 settembre a Foiano della Chiana

Note di fine estate IX edizione: Da Giovedì 11 a Domenica 14 settembre a Foiano della Chiana

0

Il centro storico di Foiano ospita la IX edizione di Note di Fine estate. Promosso dal Comune di Foiano della Chiana rinnova la collaborazione con alcune associazioni del territorio alla ricerca della sinergia del paese e delle arti. Alle 18.00 di venerdì 12 settembre presso la Chiesa-museo della Fraternita di S. Maria l’Assessore alla cultura Alice Gervasi , presenta le due facce del festival: la nona edizione di Note di Fine estate e la VI edizione di Incontrarti con la presentazione della nuova guida della collezione d’arte e di archeologia del Museo. Lo spirito del Festival è che le arti dialoghino tra loro, si confrontino, si arricchiscano vicendevolmente e possano dare un valore aggiunto di spettacolo e divertimento al pubblico. Per questa edizione quattro le Arti protagoniste: la danza aerea di “Realtà alternativa” con i danzatori di Art studio Ballet a cui è affidata la serata di apertura di giovedì 11 settembre, l’arte antica etrusca e romana e quella rinascimentale alla chiesa-museo della Fraternita, l’arte di strada nelle diverse espressioni con il festival “Tra il borgo e l’arte” a cura dell’Associazione Masquerada sabato 13 settembre e ovviamente la musica con due concerti eccezionali. Venerdì 12 la musica immortale dei Pink Floyd con “The Atom side of the wall”, la voce dei cori giovanili di Foiano, Perugia e Bad Nauheim (Germania) domenica 14 settembre.

Anche le location scelte per questa edizione raccontano una storia di apertura dell’intero castello: oltre alle consuete Piazze Cavour (giovedì 11 e sabato 13) e Piazza Fra’ Benedetto (venerdì 12) anche il chiostro di S. Francesco (domenica 14), con la possibilità di visitare la chiesa omonima.

Tutti gli spettacoli e le mostre sono ad ingresso libero.

Giovedì 11 settembre

Ore 21:30 – Piazza Cavour

Realtà alternativa, spettacolo di danza e danza aerea

a cura dei danzatori professionali dell’Art Studio Ballet centro di formazione professionale per la danza e lo spettacolo di Foiano della Chiana

Uno spettacolo di danza e danza aerea ispirato al mondo virtuale e della fantasia, una realtà parallela dove sognare e rifugiarsi.

Le musiche sono di Aphex Twin, Bryan Crain, Nathan Lanier.

La direzione artistica è di Cristiana Severi, Laura Baccheschi e Giacomo Milli.

 

 

Venerdì 12 settembre

Ore 21:30 – Piazza Fra’ Benedetto

The Atom side of the wall, Pink Floyd show

Uno spettacolo interamente dedicato ai Pink Floyd e alla loro immortale musica.

Partecipano: Echoes Pink Floyd tribute, Schola cantorum di Castiglion del Lago, Atom Bass ensemble.

Una cavalcata sonora e visiva per ripercorrere i momenti più belli e più significativi della discografia del gruppo inglese; della loro immortale musica e, non meno importante, di quelle tematiche ancora così attuali: come il conflitto interiore, il rapporto con il denaro, l’avarizia e l’alienazione mentale. I Pink Floyd nelle loro composizioni esplorano la vita umana: la minaccia della pazzia, l’importanza per ognuno di vivere la propria esistenza, lo stress, l’avarizia e il consumismo.

Viene rappresentata per la prima volta la suite Atom Heart Mother nella sua versione più imponente e spettacolare, grazie alla sinergia di realtà musicali differenti che conferiscono grande suggestione ed attualità alla musica.

 

Sabato 13 settembre

Ore 17:00 e 21:30 – Centro storico

Tra il Borgo e l’arte, II festival Masquerada

Concorso a premi per artisti a cura dell’Associazione culturale Masquerada

Il festival ospita dieci spettacoli di discipline artistiche diverse, di grandi e di piccole dimensioni, musicali, teatrali, circensi, di danza, sulla base di una preselezione che comprende anche uno spettacolo itinerante e/o una Street Band. Gli spettacoli si svolgono nel Centro storico in spazi diversi tenendo conto del numero degli artisti e del tipo di esibizione.

www.masquerada.it

 

Domenica 14 settembre

Ore 17:30 – Chiostro della Chiesa di S. Francesco

Effetti corali, I Rassegna internazionale di cori giovanili

A cura dell’Associazione Effetti sonori.

Partecipano: Coro giovanile Effetti Sonori (Foiano della Chiana) – direttore M° Elisa Pasquini, Coro del Liceo Ginnasio “Mariotti” (Perugia) – direttore M° Franco Radicchia, Ensamble MIO (Bad Nauheim, Germania) – direttore M° Andreas Ziegler.

 

Incontrarti

Venerdì 12 settembre

Ore 18:00 – Chiesa Museo della Fraternita di S. Maria

Presentazione della nuova Guida alla visita della Chiesa-museo della Fraternita

A seguire visita guidata alle collezioni del museo.

 

Domenica 14 settembre

Ore 17:00 – Chiesa di S. Francesco

Visita guidata alla chiesa ed al gruppo della Crocefissione di Fra’ Ambrogio della Robbia.