Home Cultura e Eventi Eventi “Le notti delle chitarre” fa tappa a Montevarchi con il concerto del chitarrista Gonzalo Solari

“Le notti delle chitarre” fa tappa a Montevarchi con il concerto del chitarrista Gonzalo Solari

0
“Le notti delle chitarre” fa tappa a Montevarchi con il concerto del chitarrista Gonzalo Solari

Sarà una lunga e bella serata quella di martedì 29 luglio all’Anfiteatro della Ginestra, fatta di libri e musica. Infatti dopo la presentazione del libro “La storia di Striggine” di Vittorio Lucaccini, sul palco dell’anfiteatro salirà il chitarrista Gonzalo Solari, che da molti anni ha un rapporto privilegiato con Montevarchi. Anche quest’anno dunque la rassegna “Le notti delle chitarre”, giunta alla sua XV^ edizione, farà tappa Montevarchi. Grazie proprio a Gonzalo Solari che ne è il Direttore Artistico.

Gonzalo Solari è un chitarrista uruguayano di nascita che vive attualmente ad Arezzo. Suona con una chitarra costruita nel 1981 dal liutaio giapponese Masaru Kohno ed un chitarrista di fama internazionale che si esibito in tanti concerti in Italia e all’estero. “Recital di chitarra” si chiama il concerto nel quale si esibirà all’Anfiteatro della Ginestra il prossimo 29 luglio.

Sull’ albero millenario dei popoli spesso si posa un uccello legnoso e irrequieto: la chitarra. La sua cassa prodigiosa sprigiona il canto di terre vicine e lontane” – spiega Gonzalo Solari. E proprio grazie a lui, sotto il cielo stellato della XV° edizione del festival “Le Notti delle Chitarre” risuonerà l’America latina di Agustìn Barrios, Atahualpa Yupanqui, Leo Brouwer, Ariel Ramìrez, Osiris Rodrìguez Castillos e Chuni Cardozo.

E pure la Spagna di Miguel Llobet che seppe racchiudere nello scrigno delle sue raffinatissime armonie le più suggestive melodie popolari della sua terra catalana. E ci sarà l’incontro della musica con una magica valigia di carta in cui viaggiano le parole: il libro. Così si sedimenta anche un filo che lega la presentazione del libro di Vittorio Lucaccini, con le note della magica chitarra di Gonzalo Solari. Musica e libro, per sognare.