Home Attualità Viabilità Obbiettivo 300 chilometri di piste ciclabili in Provincia di Arezzo

Obbiettivo 300 chilometri di piste ciclabili in Provincia di Arezzo

0
Obbiettivo 300 chilometri di piste ciclabili in Provincia di Arezzo
Bici Pedalata

L’ambizioso dato numerico è frutto di una progettualità presentata alla Regione Toscana dall’Amministrazione provinciale come Ente capofila di numerosi Comuni

“La Provincia di Arezzo si candida ad avere una rete di 300 chilometri di piste ciclabili, che la renderebbero unica a livello regionale e nazionale, paragonabile solo all’esperienza del Trentino”. L’Assessore alla mobilità Antonio Perferi annuncia così l’ambizioso progetto presentato in Regione relativo alla realizzazione dei sistema integrato “ciclopista dell’Arno-Sentiero della Bonifica” nel territorio aretino, che coinvolge però anche porzioni delle Province di Siena e Firenze.

“Siamo capofila di un progetto davvero ambizioso – spiega Perferi -, ed è particolarmente importante che ci sia un soggetto capofila in grado di dare uniformità a quelli che rischierebbero di restare singoli segmenti, in qualche caso scollegati tra loro, di piste ciclabili. Siamo forti della positiva esperienza del Sentiero della Bonifica e per questo ci siamo proposti come capofila di questo percorso di Ciclopista dell’Arno da realizzare assieme ai Comuni del Casentino, al Comune di Arezzo, alla Provincia di Siena e ai Comuni del Valdarno aretino, ai quali si è aggiunto anche quello di Figline-Incisa. D’altro canto siamo l’unica Provincia in Toscana ad aver istituito già da alcuni anni un ufficio per le Vie Verdi, dimostrando quanto questa scelta sia per noi una priorità.

La forza di questo progetto – prosegue l’Assessore – è quello di essere condiviso da tutti i soggetti che ne fanno parte, riuscendo a coniugare al meglio la grande sensibilità e la capacità progettuale che è venuta dai Comuni. Il costo totale di questi interventi è superiore a 19 milioni di euro e, anche se alcuni di questi sono già finanziati, è chiaro che presentiamo alla Regione la richiesta di un aiuto sostanzioso, motivato però dalla qualità delle nostre progettualità. Si tratta infatti di 205 km tra Ciclopista dell’Arno e Sentiero della Bonifica, ai quali vanno aggiunti i vari tratti di collegamento per arrivare ai 300 km dei quali parlavo in avvio.

L’intento è quello di avere, in questo lungo percorso, una segnaletica comune, un arredo adeguato e la creazione di un prodotto turistico unico, che faccia della ricchezza di questa offerta il suo punto di forza. Importante sarà anche l’utilizzo delle nuove tecnologie sulle quali possiamo vantare quelle già collaudate di infomobilità e internet 2.0 del Sentiero della Bonifica”, conclude l’Assessore provinciale Antonio Perferi.