Home Nazionale Oggi in Italia-Cronaca: Doping, 4 famosi body-builder indagati per traffico anabolizzanti

Oggi in Italia-Cronaca: Doping, 4 famosi body-builder indagati per traffico anabolizzanti

0

Roma, 17 set. – (Adnkronos) – Perquisizioni dei carabinieri del Nas sono in corso da questa mattina in diverse province italiane. I militari stanno eseguendo 34 decreti di perquisizione emessi dalla procura di Perugia nei confronti di quattro body-builder di fama internazionale indagati per traffico illegale di farmaci anabolizzanti e stupefacenti. I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 11 al Comando Provinciale Carabinieri di Perugia.
Si apre questa mattina in Francia, al Tribunale correzionale di Grasse, il processo sulla morte di Daniele Franceschi, il 36enne di Viareggio (Lucca) deceduto in circostanze non chiare nel carcere di Grasse il 25 agosto 2010. Imputati con l’accusa di omicidio colposo un medico e due infermiere del carcere, che rischiano fino a 5 anni di reclusione. Inoltre, a titolo amministrativo e civile, saranno chiamati a rispondere i vertici dell’ospedale di Grasse. Nelle udienze, calendarizzate oggi e domani saranno ascoltati i testi. Tra questi, verranno sentiti anche i due esperti francesi che avevano redatto la ‘super perizia’ che sosteneva la tesi della negligenza sanitaria come causa principale della morte del 36enne. In occasione del processo, la mamma di Daniele, che dovrebbe essere ascoltata come parte offesa, tornerà a chiedere la restituizione degli organi prelevati dalla salma del figlio durante l’autopsia eseguita Oltralpe.
E’ prevista per le 14.30 l’audizione del Procuratore della Repubblica del Tribunale di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho, in commissione Antimafia.