Home Nazionale Oltre 11mila autocaravan immatricolati in meno in 6 anni

Oltre 11mila autocaravan immatricolati in meno in 6 anni

0

Roma, 9 giu. (Labitalia) – Il mercato italiano del camper ha subito una deflessione che ha visto il numero di autocaravan immatricolati scendere dalle circa 15mila del 2007 alle 3.763 unità immatricolate nel 2013. E’ quanto emerge dal Rapporto nazionale sul turismo in libertà in camper e in caravan 2014, che Apc-Associazione produttori caravan e camper presenterà il 19 giugno a Roma.
“La riduzione del potere di acquisto delle famiglie, la difficoltà di accesso al credito al consumo, l’aumento dell’Iva e l’incremento dei prezzi del carburante – si legge – hanno contribuito pesantemente a una tale contrazione della produzione”.
“Nonostante ciò, la qualità del prodotto italiano è ancora particolarmente apprezzata: l’Italia -avverte il Rapporto- continua infatti ad essere il terzo produttore europeo di autocaravan, generando un fatturato annuo di 500 milioni di euro”.
Secondo il Rapporto nazionale sul turismo in libertà in camper e in caravan 2014, il 90% della produzione totale proviene dal distretto industriale toscano della Val d’Elsa.
“Ciò a conferma – osserva l’indagine – dell’eccezionale professionalità e singolare competenza sviluppate nel tempo dagli addetti del settore. In questo complesso scenario, le aziende produttrici hanno giustamente reagito con una spinta verso l’export, passato dal 55,4% della produzione nazionale nel 2010 al 77% nel 2011, facendosi ambasciatrici del made in Italy all’estero”.