Home Cultura e Eventi Cultura Omaggio agli Uffizi: la nuova mostra presentata dalla Fondazione Ivan Bruschi

Omaggio agli Uffizi: la nuova mostra presentata dalla Fondazione Ivan Bruschi

0
Omaggio agli Uffizi: la nuova mostra presentata dalla Fondazione Ivan Bruschi

Arezzo, 30 luglio 2014 – Con il primo weekend di agosto torna ad Arezzo la Fiera Antiquaria che con i suoi banchi animerà per due giorni le strade del centro storico della città. In questa occasione la Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, presenta due mostre uniche nel loro genere, una presso la Casa Museo in Corso Italia, l’altra presso la Galleria di antiquariato situata in Piazza San Francesco.

        La Casa Museo di Ivan Bruschi ospiterà a partire da sabato 2 agosto l’esposizione dal titolo Omaggio agli Uffizi, in occasione della mostra-evento recentemente inaugurata a Casa BruschiNelle stanze dei granduchi – dagli Uffizi ad Arezzo: opere scelte dalle collezioni medicee”, che raccoglie 30 opere di notevole importanza artistica e storica parte dell’imponente patrimonio della famiglia Medici.

Omaggio agli Uffizi mostrerà al pubblico una selezione delle opere facenti parte della quadreria di Banca Etruria, sottolineando la contestualità con l’evento culturale in collaborazione con la galleria fiorentina. Sarà un modo per onorare la presenza di opere pittoriche del massimo livello con dipinti degni dei capolavori provenienti dagli Uffizi. Giorgio Vasari, Bicci di Lorenzo, il Guercino, Maso da San Friano, il Sassoferrato e Neri di Bicci sono solo alcuni dei grandi maestri che figurano nella collezione di Banca Etruria e che verranno a sottolineare ulteriormente il grande impatto dell’evento destinato ad animare l’estate culturale aretina.

Oltre che nel normale orario di apertura del Museo, i visitatori potranno ammirare la mostra Omaggio agli Uffizi anche la sera del 6 agosto, quando, in occasione della Festa del Patrono di Arezzo, la Casa Museo propone al pubblico un percorso di visita guidata del tutto nuovo, tra arte e letteratura, dal titolo Le stanze svelate.

Inoltre, il 23 agosto, il consueto appuntamento mensile dedicato ai più piccoli, che si terrà alle 16.00 al costo di 4.00€ a bambino, propone un percorso didattico legato anche alla nuova esposizione dal titolo Ritratti di storia.

Ricordiamo inoltre l’appuntamento mensile con la Galleria Ivan Bruschi, situata in Piazza San Francesco, che sabato 2 e domenica 3, oltre ad accogliere un’accurata selezione di antiquari ospiterà anche la mostra Spartiti, libri e strumenti per l’educazione musicale di bimbi e ragazzi a cura di Carlo Pagliucci, e inaugurata questo fine settimanain occasione del mese dedicato al Polifonico.

L’evento rientra all’interno della rassegna Collezionisti in Galleria, una serie di esposizioni incentrate su varie tematiche realizzate in collaborazione con l’Associazione Collezionisti Storici Aretini e organizzate proprio in occasione della Fiera.

Saranno presentati al pubblico 50 spartiti originali, da rarità di metà ottocento, come La Festa dell’innocenza e di primo novecento, con  preziose edizioni in stile futurista, ad esempi di  musiche per giovani del secondo novecento, sino agli  autori moderni, come Rota, Lauzi, Jovanotti. Tra i temi  di maggior successo sono richiamati quelli delle favole, come ad esempio  Pinocchio, dei film di Disney. Saranno inoltre visibili vecchi canzonieri scolastici. L’esposizione vuole essere un contributo simbolico per stimolare la conoscenza, lo studio e soprattutto la pratica musicale e canora nei giovani ma anche nei genitori e negli educatori, per riscoprire tanti bei motivi della tradizione, per conservare e ammirare documenti e strumenti  musicali del passato. Ricordiamo inoltre l’appuntamento con lo stand Antiquariato: vetrina del mese!, uno spazio all’interno del quale gli antiquari presenti in Galleria metteranno eccezionalmente in vendita alcuni oggetti ad un prezzo del tutto speciale e la possibilità,  per tutti gli antiquari che fossero interessati, di affittare uno stand in occasione della Fiera.

Info:

Tariffe Casa Museo Bruschi: intero 5 euro, ridotto 3 euro (soci FAI, coloro che presentano il biglietto degli Affreschi di Arezzo di Piero della Francesca, gruppi superiori a 15 persone e minorenni), ridotto 2 euro (Soci e Dipendenti Banca Etruria), gratuito (soci Touring Club, giornalisti, diversamente abili e accompagnatori).

L’ingrasso presso la Galleria Ivan Bruschi di Piazza San Francesco è gratuito.