Home Cultura e Eventi Eventi Ornano da Zelig ad Arezzo Heart Village

Ornano da Zelig ad Arezzo Heart Village

0

Il primo festival del volontariato si terrà dal 31 luglio al 3 agosto

Tutto pronto per la prima edizione di Arezzo Heart Village che si terrà nella suggestiva location del Prato Monumentale di Arezzo dal 31 luglio al 3 agosto. Una quattro giorni di musica, cabaret e buon cibo, in cui saranno protagoniste le associazioni di volontariato e le altre realtà del terzo settore che hanno aderito. Un numero massiccio ben oltre le aspettative. Sono infatti ben 24 gli stand dedicati al sociale che ospiteranno realtà come Croce Rossa, Croce Bianca, Misericordia e gli operatori della Centrale del 118. Ci sarà poi l’associazione Pronto Donna, l’Aipd, la Tribù dei Nasi Rossi e la Valigia dei Sorrisi.

A questo evento si sono voluti legare anche altri nomi importanti del mondo del terzo settore come il gruppo di Special Olympics di Arezzo, l’associazione nazionale dei Vigili del Fuoco e la Fondazione Gino Bartali.

Non sono voluti mancare anche gli Amici di San Nicolas, lo Scudo di Pan, l’Avad di Arezzo, il Velocipede e l’Avo.

Alla lista si aggiunge poi l’associazione che si occupa di usura bancaria e privata Sos Abusi alla quale sarà dedicata una parte della serata di apertura.

Non mancherà lo sport legato all’Acs Saione, accanto alla quale si posizioneranno le postazioni di Liberaperta, Solidaritè Identites, Amici per Sempre, Centro Italiano Femminile, Lion Host di Arezzo e associazione Per il Pozzo.

Riflessioni importanti e tanto divertimento nel programma messo in piedi dagli organizzatori: il taglio del nastro è fissato per giovedì 31 luglio alle 18:00 e subito dopo si terrà il Forum sulle nuove povertà al quale prenderanno parte Andrea Dalla Verde Presidente della Caritas Diocesana, Maurizio Forzoni presidente dell’associazione Sos Abusi e gli assessori Marcello Caremani e Paola Magnanensi del Comune di Arezzo. Seguirà musica dal vivo con gli Splatt ed i Samcro.

La serata del venerdì è dedicata al cabaret. Sul palco si terrà lo spettacolo del trio Progildan e poi direttamente da Zelig arriverà il comico Ornano.

Sabato spazio alla musica con i concerti allegri dei Caramellow e dei Rabbeats.

Insomma una vera festa del volontariato che per la prima volta si svolge ad Arezzo, in uno splendido scenario come quello della porzione di Prato che va verso l’ingresso della Fortezza Medicea. Qui saranno dislocate anche le zone dedicate all’enogastronomia di qualità che porteranno avanti il messaggio del mangiare sano e del bere consapevolmente. Tutto il ricavato della manifestazione, tolte le spese, saranno devolute al Progetto Cuore del 118 per l’acquisto di defibrillatori.