Home Attualità Oro agli internazionali d’Italia di Carrara

Oro agli internazionali d’Italia di Carrara

0
Oro agli internazionali d’Italia di Carrara

Splendido traguardo per il team femminile dell'Associazione cuochi di Arezzo che ha si aggiudicata la medaglia d'oro agli Internazionali d'Italia a Carrara 2014 in corso di svolgimento nell’ambito di Tirreno CT, la fiera dedicata al settore della ristorazione di qualità (al Carrara Fiere fino al 27 febbraio).
La squadra era composta da: Maria Luisa Lovari del Ristorante La Curia di Arezzo, Susanna Del Cipolla del Ristorante Il Goccino – Lucignano (Ar), Enrica Romani dell'Agriturismo Badia Ficarolo – Palazzo del Pero (Ar), Sara Guadagnoli dell'Agriturismo Le Rocche di Capolona (Ar) ed Angelica Segatori la più giovane del gruppo.
Le cuoche aretine si sono distinte nella categoria “Caldo a Squadre”.
Oltre 500 gli chef provenienti da tutta Italia e dall’Europa che stanno partecipando alla manifestazione di Carrara.

"Un podio importante, sofferto e desiderato, che le nostre cuoche hanno meritato per la passione e la serietà con le quali hanno affrontato questa sfida- ha commentato con grande soddisfazione il Presidente dell'Associazione Cuochi di Arezzo Roberto Lodovichi. Persone diverse per formazione e carattere che hanno saputo unire le proprie professionalità dando vita a piatti eleganti e curati che hanno incontrato unanimemente sia il gusto del pubblico che quello della giuria".

I piatti proposti dalle cuoche aretine sono stati tre.
Antipasto: falso spiedino di trota fario e mela verde profumato al ginger e aneto, creme brulè all'erba cipollina leggermente piccante , mini burger al timo appena scottato su budino di spinaci e pane di noci.
Portata principale: Tortello di grano verna al foie gras e petto d'anatra scaloppato su crema di sedano rapa al basilico
Dessert : Bavarese al caffè con cuore di zafferano del Casentino, ovetto con gelato al lampone caldo e gelee d'arancia.
Piatti ambiziosi, frutto di attenta ricerca, nati dallo studio delle materie prime del territorio aretino a cavallo tra innovazione e tradizione proposte in chiave originale ed in linea con le nuove tendenze del settore.
I piatti sono stati accompagnati da una selezione di vini curata da Ais Arezzo e personalmente proposta ai commensali da Massimo Rossi Presidente dell'Associazione Sommelier di Arezzo.
Ad assistere all'ascesa al podio delle talentuose cuoche aretine Gianluca Drago (Vice Presidente dell'Associazione Cuochi di Arezzo) che in questi mesi ha fortemente sostenuto il team, Leonardo De Candia (chef aretino e consulente del gruppo) e Rossanina del Santo (addetta alle relazioni esterne dell'Associazione cuochi).
E' stata la prima volta che Arezzo ha presentato un team esclusivamente femminile ma a giudicare dai risultati c'è da augurarsi che sia solo l'inizio di un luminoso percorso.
Il team ringrazia la coltelleria Valgobbia per aver fornito il materiale per la gara.