Home Cronaca Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Rinvenuta una carcassa di lupo in vallesanta

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Rinvenuta una carcassa di lupo in vallesanta

0
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Rinvenuta una carcassa di lupo in vallesanta
lupa investita vallesanta

Ieri mattina, gli uomini del CTA del Corpo Forestale dello Stato, hanno rinvenuto su segnalazione di cittadini, in Vallesanta, vicino a Frassineta nel comune di Chiusi della Verna una carcassa di lupo appenninico (canis lupus italicus).

Il veterinario,che ha compiuto sul posto la prima ispezione sulla carcassa ha valutato come l’animale, una lupa di età avanzata, circa 10 anni, sia deceduta per un trauma da impatto, con un automezzo, ed è quanto riscontrato anche dagli agenti CFS da elementi indiretti, in particolare i segni di frenata ben evidenti, connessi alla posizione della carcassa.

L’animale si trovava in fossetta, parzialmente in acqua, tra fango e foglie e si può presumere un impatto serale, nel corso del maltempo di alcuni giorni fa,. La strada è poco transitata e non si presta a velocità elevate.

La carcassa è stata prelevata e consegnata all’Ente Parco per le successive analisi.

Gli agenti del CTA CFS ritengono ‘ molto probabile che si tratti di un esemplare stanziale, già avvistato in passato e le indagini genetiche potranno chiarire questo aspetto. Il veterinario aggiunge che la lupa ha segni di parti plurimi, per cui l’esemplare ormai  senescente, ha rivestito nella sua vita il ruolo di femmina alfa, dominante di un branco.