Home Nazionale Passaggio di consegne alla Farnesina, Gentiloni: “Le mie prime telefonate ai marò”

Passaggio di consegne alla Farnesina, Gentiloni: “Le mie prime telefonate ai marò”

0

Roma, 1 nov. (AdnKronos) – Una telefonata ai due marò. E’ stato questo il primo atto di Paolo Gentiloni. Il nuovo ministro degli Esteri si è insediato ufficialmente alla Farnesina e si è subito messo al lavoro sui dossier prioritari della politica estera italiana. In particolare, i “primi due colloqui” sono stati con i marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone “per rinnovargli la continuità del governo” in quello che è un “impegno assolutamente prioritario”. A riferirlo è stato lo stesso Gentiloni spiegando che la telefonata con Latorre, che attualmente si trova in Italia e Girone, in India, ha voluto sottolineare l’importanza che ha per il governo il caso dei due fucilieri. “E’ in cima alla nostra agenda”, ha detto il neo titolare della Farnesina.
Gentiloni si è recato stamattina al ministero degli Esteri per il formale passaggio di consegne con il ministro uscente Federica Mogherini, nuovo Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Unione europea. Quello con Mogherini, ha riferito il nuovo responsabile della Farnesina, “non è stato un passaggio di consegne formale” e i due ministri hanno approfondito per quasi tre ore” i principali dossier della politica estera italiana, tra i quali la crisi libica e le tensioni tra Russia e Ucraina.
“Saluti e passaggi di consegne con @PaoloGentiloni questa mattina alla Farnesina. Si comincia!”, il messaggio su Twitter della nuova Lady Pesc.