Home Attualità “La piazza del gusto” conquista aretini e turisti

“La piazza del gusto” conquista aretini e turisti

0

Oltre mille bistecche in due giorni sono finite sulla maxigriglia dei macellai, sistemata all’aperto in piazza Grande per la “Piazza del Gusto”, la kermesse gastronomica ideata dalla Confcommercio che per due giorni (sabato 12 e domenica 13 aprile) ha preso per la gola aretini e turisti. E oltre alle bistecche, son finite in gratella metri e metri di salsicce, hamburger, costate e rigatino. Senza contare le zuppe, i primi piatti, gli stufati e le altre specialità dolci e salate preparate dai ristoratori della piazza, che per l’occasione hanno servito pranzi e cene anche fuori dai loro locali, direttamente negli stand sistemati in piazza.

Un insieme di prelibatezze che il pubblico ha dimostrato di gradire: son state infatti migliaia le persone arrivate in piazza Grande per la due-giorni dei sapori. Che, adesso, in molti vorrebbero replicare. “Piazza Grande ha bisogno di eventi per essere animata e tornare al centro delle abitudini di passeggio degli aretini”, sottolinea il responsabile della delegazione aretina di Confcommercio Cristiano Beligni, “stiamo già pensando a qualcosa di esclusivo, non necessariamente legato al cibo, per regalare ancora visibilità alla piazza e alle sue attività economiche. In questo week end la formula della Piazza del Gusto si è dimostrata vincente. Anche per i turisti che si trovavano in città è stata una piacevole sorpresa. I loro commenti erano unanimi sulla bellezza e sulla vivacità del nostro centro storico”.

L’affluenza di pubblico è stata massiccia e costante nei due giorni, con alcuni picchi straordinari di presenze: “sabato sera abbiamo continuato a cuocere carne fino ad oltre la mezzanotte”, racconta il presidente dell’Associazione Macellai Aretini Alberto Rossi, “le persone continuavano ad arrivare per godersi la bella serata, richiamati dalla musica e dall’atmosfera di festa che si respirava in piazza. Straordinario è stato anche il lavoro di squadra fatto coi colleghi panificatori e coi ristoratori: ognuno ha proposto piatti diversi, in modo da offrire un menù ricco e vario ma a prezzi sempre convenienti”.

Nessun problema anche per i residenti: “in tanti son venuti a prendere le nostre bistecche per mangiarle a casa”, dice Rossi, “a chi aveva le finestre affacciate proprio sulla nostra griglia abbiamo fatto un po’ di sconto per “risarcirli” degli eventuali disagi. Ma ci han detto tutti che era una gioia vedere una piazza così animata e che poi l’odore che si alzava dai nostri stand non era per nulla male!”.

Grande successo hanno avuto anche i cooking show del team femminile dell’Associazione Cuochi di Arezzo, sul palco allestito di fronte alle Logge Vasari. Anche in quel caso, ressa di folla per vedere, ascoltare i segreti delle chef e, soprattutto, assaggiare le delizie preparate in diretta.

Domenica sera, sul tardi, la festa si è conclusa con la tavolata degli operatori: macellai, panificatori e ristoratori hanno condiviso ognuno le proprie specialità, a riprova dell’atmosfera di grande intesa che ha caratterizzato l’edizione 2014 della Piazza del Gusto. Un evento che potrebbe essere beneaugurante per il rilancio del turismo primaverile nel capoluogo.